venerdì 25 gennaio 2013

LA CURA NATURALE DELLA PELLE E DEI CAPELLI


La pelle, per respirare bene, deve essere lavata regolarmente, in modo da eliminare l'eccesso di untuosità, le cellule morte e le tossine espulse con il sudore. Ma, proprio come tutto quello che immettete nel vostro organismo influenza anche il suo aspetto esterno, anche ciò che vi applicate esternamente arriva prima o poi all'interno. Ci sono forti sostanze chimiche, come quelle contenute in certe tinture per capelli o nelle creme per depilare, che è meglio evitare completamente. I detergenti ipoallergenici sono piuttosto cari, conviene quindi provare detergenti naturali tradizionali che possono essere preparati in casa senza additivi chimici. La pelle deve essere anche protetta dal caldo e dal freddo eccessivi, oltre che dal vento. Usate oli e creme solari protettivi, copritevi bene quando fa freddo e non usate mai acqua troppo calda o troppo fredda.

SAPONI E DETERGENTI
Quasi tutti i saponi sono a base di grassi animali e soda caustica. Essendo molto alcalini modificano temporaneamente la naturale acidità della pelle (il suo ph) e la privano del grasso. Provate a usare saponi più delicati, a base di prodotti vegetali come l'olio di palma o di cocco, oppure il "sapone non sapone", che usano ingredienti sintetici intesi a mantenere in equilibrio il ph naturale della pelle.
Se avete la pelle irritata o macchiata provate trattamenti fitoterapici, o usate creme alla lanolina, saponi e unguenti a base di farina d'avena.

SOLUZIONI PER IL BAGNO
I naturopati consigliano numerose soluzioni emollienti, per il bagno: crusca, fiori di fieno, bicarbonato di sodio o sale inglese. Per un bagno rilassante e profumato provate a usare qualche goccia di olio essenziale oer esempio di lavanda o camomilla.

ANTITRASPIRANTI
Per lo più sono a base di sali di zinco o di alluminio. Agiscono chiudendo i pori e impedendo quindi l'espulsione delle tossine. Se vi sono assolutamente necessari, usate quelli a base di estratti vegetali, oppure provate a rinfrescarvi con acqua di lavanda.

SHAMPOO E BALSAMI
Perchè i capelli siano sani e splendenti è necessario che l'alimentazione sia equilibrata. I detergenti forti e certe tinture in commercio possono danneggiare i capelli e il cuoio capelluto. Scegliete uno shampoo delicato a base di estratti di erbe e fatevi il balsamo in casa. Per la forfora provate a sciacquare i capelli con un infuso di rosmarino e a massaggiarvi il cuoio capelluto per migliorare la circolazione. Per restituire ai capelli la loro acidità naturale, aggiungete un cucchiaio di aceto di mele o di succo di limone nell'acqua dell'ultimo risciaquo.

LA DIFESA DEI DENTI E DEGLI OCCHI
La carie e le malattie delle gengive sono causate dall'accumularsi della placca, una spessa pellicola batterica che intacca lo smalto dei denti. Il modo migliore di prevenire i problemi dei denti e delle gengive è evitare cibi zuccherati e soprattutto lavarsi i denti regolarmente. Le pastiglie rivelatrici sono particolarmente utili per insegnare ai bambini a lavarsi i denti in modo corretto. Fate anche una visita di controllo dal dentista ogni sei mesi.

Gli occhi possono essere danneggiati da agenti inquinanti e dalla polvere, possono anche soffrire per un'illuminazione insufficiente o eccessiva. Usate sempre gli occhiali protettivi quando fate lavori pericolosi. Portate gli occhiali da sole quando è necessario e, se avete gli occhi molto sensibili, usate gli occhiali per nuotare. Spostate spesso lo sguardo su oggetti diversi cambiando regolarmente il fuoco. Se avete gli occhi irritati o gonfi, bagnateli con acqua fresca e pulita o con una soluzione di eufrasia.

DENTIFRICI E GARGARISMI
Quasi tutti i dentifrici in commercio contengono il detergente sodio laurilsolfato. Molti contengono candeggianti, dolcificanti e coloranti artificiali. Alcuni di questi ingredienti possono provocare reazioni allergiche con sintomi quali gengive fragili, che sanguinano e si ritirano. Il bicarbonato di sodio con l'acqua rappresenta un buon sostituto, ma certo non ha un sapore piacevole. Per le afte e le gengive infiammate provate a fare dei gargarismi con mirra e salvia. I gargarismi sono efficaci anche contro l'alito cattivo.

IGIENE DENTALE
Spazzolate i denti dell'arcata superiore dall'alto verso il basso e al contrario quelli dell'arcata inferiore.
Assicuratevi di raggiungere anche gli ultimi molari e di spazzolare la faccia interna dei denti davanti. Spazzolate la superficie di masticazione dei molari con movimento rotatorio. Prima o dopo esservi spazzolati i denti, passate il filo interdentale in modo da rimuovere tutti i residui.

Nessun commento:

Posta un commento