venerdì 25 gennaio 2013

CAPELLI - PARTE PRIMA


Da sempre, in tutto il mondo, gli oli naturali e alcune erbe rappresentano una cura eccellente per tonificare e dare lucentezza ai capelli sfibrati, secchi e senza vita.
Anche oggi, traendo spunti dalla saggezza antica, è possibile curarli con trattamenti  rigeneranti naturali, privi delle sostanze chimiche sintetiche, e spesso tossiche, che si trovano in molti prodotti industriali.
Nell'antichità le donne Maya si prendevano cura dei loro capelli, prima di esporsi al sole, con una miscela a base di oli diversi, compreso quello di mandorle e per lavare i capelli, usavano semplicemente l'acqua piovana.
Le donne americane utilizzavano olio di jojoba che ha le proprietà di lasciare la chioma soffice al tatto come la seta.
Le abitanti della Guyana, invece fanno uso di olio di ricino caldo per stimolare la crescita dei capelli; in Sud America è molto diffuso l'olio di avocado; mentre le donne caraibiche e polinesiane preferiscono l'olio di cocco, le indiane l'olio di sesamo, le marocchine e le tunisine l'olio di oliva. Altri oli diffusi e utilizzati in tutto il mondo sono quelli a base di enotera o primula della sera, semi di lino, mandorle dolci, cartamo e mais.
Alcune donne preferiscono un trattamento completo a base di oli caldi per idratare i capelli in profondità, altre, invece, si limitano ad applicare alcune gocce di oli nutrienti sulle punte dei capelli per renderli meno secchi ed evitare la formazione delle antiestetiche doppie punte.
La pratica di aggiungere oli essenziali concentrati ai normali trattamenti per i capelli è diffusa nell'ambito di molte culture: a Bali, per esempio, le donne usano infusioni a base di profumatissime fragranze.
Per ottenere un effetto piacevole per l'olfatto e curativo per i capelli, sono sufficienti poche gocce delle vostre essenze preferite disciolte in un olio di base. L'olio essenziale di rosmarino, ad esempio, è un tonico particolarmente efficace e profumato.
Gli ingredienti per la cura dei capelli comprendono anche numerose sostanze vegetali, ad esempio l'Aloe Vera, che serve per lenire eventuali irritazioni della cute e rinvigorisce i capelli sfibrati.


Nessun commento:

Posta un commento