venerdì 25 gennaio 2013

DENTI SANI E BELLI


Per i nostri denti non dobbiamo esigere solo salute ma anche bellezza. E' opportuno sapere che ciò che rende i denti bianchi e luminosi è lo smalto e sebbene la superficie dentale sembri perfettamente liscia, in realtà, in essa, sono presenti microscopici interspazi nei quali si infiltrano e depositano piccolissimi residui pigmentati presenti in alcune sostanze che assumiamo regolarmente come il caffè, il tè, il vino rosso, la liquirizia o, per i fumatori le sigarette, che con il tempo, portano all'ingiallimento dei denti.
Per combattere questo inestetismo si utilizzano specifici dentifrici sbiancanti oppure tradizionali rimedi naturali.
E' consigliabile per esempio:

- passare sui denti le foglie di salvia che con la loro superficie ruvida agiscono da "spazzolino naturale" e grazie al loro contenuto di oli essenziali profumano l'alito;

- mangiare le mele che contengono l'acido ossalico, un ottimo sbiancante, ma anche finocchi e sedano crudi, che puliscono i denti.

- consumare tè nero che contiene i polifenoli, sostanze in grado di impedire la formazione sia della placca, che della carie. A questo proposito un gruppo di studiosi dell'Università dell'Illinois suggerisce di preparare un tè non zuccherato e fare almeno cinque risciacqui al giorno per 30 secondi.

Nessun commento:

Posta un commento