venerdì 25 gennaio 2013

CAPELLI - PARTE SECONDA



L'OLIO E  LE NECESSITA' INDIVIDUALI

- PER LA FORFORA
provate l'olio d'oliva, di semi di lino o di ricino e applicatelo a caldo un paio di volte alla settimana.

- PER I CAPELLI SECCHI E SFIBRATI
usate l'olio di jojoba: massaggiate la cute con l'olio e lasciatelo agire per almeno un'ora o per tutta la notte se necessario.

- PER LA BELLEZZA DI TUTTI I CAPELLI
usate l'olio di mandorle dolci.


COME FARE UN TRATTAMENTO A CALDO

- Scaldate l'olio, ma senza esagerare.
- Applicatelo sui capelli, ma evitate di versarlo direttamente sulla testa perchè potrebbe creare un'eccessiva untuosità.
- Avvolgete i capelli in una pellicola di plastica e poi indossate una cuffia da doccia, o avvolgete intorno al capo una salvietta umida e tiepida per non disperdere il calore.
- Tenete l'olio in testa per almeno 20 minuti, ma se i vostri capelli sono molto secchi e sfibrati, potete lasciarlo agire anche tutta la notte. Se durante l'attesa vi immergete in un bagno caldo, il calore prodotto dal vapore aiuterà i capelli ad assorbire meglio l'olio.
- Al termine della posa sciacquate abbondantemente e ripetutamente: noterete subito che i capelli sono più morbidi e lucenti.
- Per ottenere risultati eccellenti, ripetete il trattamento ogni 4 settimane.
- Se i vostri capelli sono particolarmente secchi o sfibrati, ripetete l'operazione anche ogni due settimane.

ALCUNE RICETTINE PREZIOSE

- L'olio di CINORRODO e ROSA va utilizzato frequentemente se i capelli appaiono opachi, senza vita e tristemente anonimi. Versatene una piccola quantità sulle mani e massaggiate dolcemente, poi pettinatevi come al solito.

- L'olio di JOJOBA può essere usato sia per frizionare la cute, sia per massaggiare le punte dei capelli. Una volta applicato, lasciatelo agire per almeno un'ora e poi sciacquate.

- Per ottenere capelli morbidi, nutriti e lucenti mescolate dell'olio di oliva con una o due gocce dell'olio essenziale che preferite; applicate la soluzione ai capelli, avvolgeteli in una pellicola di plastica e poi in una salvietta tiepida per non disperdere il calore. Se possibile lasciate agire per tutta la notte.


TRATTAMENTO A BESE DI OLIO D'OLIVA TOSCANO

- un cucchiaio da tavola di olio di oliva - una tazza di aceto di mele.
Scaldate due cucchiai da tavola di olio d'oliva e poi usatelo per massaggiare dolcemente la cute, coprendo tutta la testa. Poi avvolgetela con un foglio di pellicola plastificata trasparente e coprite con una cuffia da doccia di plastica, o se preferite fate un turbante con una salvietta umida e calda. Lasciate agire per 15 - 20 minuti e poi lavate i capelli con uno shampoo alle erbe e infine sciacquateli con l'aceto di mele.

TRATTAMENTO SUPER IDRATANTE

1 cucchiaio da tavola di olio di jojoba, 1 cucchiaio da tavola di olio di sesamo, 1 cucchiaino di olio di avocado, mezzo cucchiaino di miele, 3 gocce di olio essenziale di geranio, 6 gocce di olio essenziale di enotera.
L'olio di jojoba deriva da una pianta desertica che gli indiani d'America e del Messico usano ormai da generazioni. E' un olio molto ricco e idratante che ha effetti miracolosi perchè attira e mantiene l'umidità. Versate gli ingredienti in una ciotola a prova di calore e scaldateli a bagno-maria; massaggiate dolcemente la cute e la radice dei capelli poi coprite la testa con un foglio di pellicola plastificata e una cuffia da doccia, lasciate agire per 10 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento