lunedì 26 dicembre 2011

ZAFFERANO E VALERIANA



Lo zafferano è celebre per la preparazione del risotto. Molti non conoscono le sue proprietà sedative per le quali viene usato nei casi di insonnia, spasmi viscerali, dolori della dentizione. Raccomandabile per frizioni gengivali è l'infuso che si prepara con 0,20 gr di zafferano in polvere diluito in un litro di acqua calda zuccherata.
Per ottenere ottimi risultati bisogna prenderne 3 o 4 cucchiaini al giorno.




Un'altra pianticella sedativa è la valeriana;  cresce nei boschi umidi e lungo i corsi d'acqua. Vengono utilizzate le radici che vanno fatte essiccare al sole. Per preparare l'infuso occorrono gr 60 di radice sminuzzata di valeriana, gr 30 di fiori di camomilla, gr 10 di radice sminuzzata di genziana. Dopo aver miscelato il tutto, se ne mettono a macerare 5 gr in una tazza di acqua bollente e si lasciano in infusione per 20 minuti. Questo infuso deve essere bevuto due volte al giorno. E' un ottimo sedativo del sistema nervoso.
Per combattere gli stati ansiosi è utilissima la tisana che si prepara mettendo in un litro di acqua bollente 20 gr di radice di valeriana finemente sminuzzata. Si lascia macerare circa un quarto d'ora, quindi si filtra. Se ne beve una tazzina dopo ogni pasto.

Nessun commento:

Posta un commento