lunedì 26 dicembre 2011

GLI AROMI SUL BALCONE

Il basilico si pianta da marzo fino alla fine di giugno. Se però siete al primo esperimento, la soluzione migliore è acquistare verso la fine di maggio alcune piantine già pronte per il trapianto.
Il trapianto è semplicissimo: basta fare con un cucchiaio alcuni buchi nella terra della cassetta e sistemarvi le piantine.
Lasciate la cassetta all'ombra per alcuni giorni, innaffiandola abbondantemente, poi quando le piantine saranno tornate ritte, mettete la cassetta al sole, continuando ad innaffiare abbondandemente.

Il rosmarino seminatelo in aprile-maggio e interratelo nella cassetta a una distanza di circa 25 cm tra una pianta e l'altra. Il rosmarino ha bisogno di molto sole ed è danneggiato dal vento, quindi la posizione ideale è contro un muro. La fioritura comincia a primavera inoltrata e dura molto tempo. Non innaffiate il rosmarino troppo frequentemente perchè è abituato a vivere in terreni aridi.


Anche per la salvia è consigliabile acquistare le pianticelle verso fine maggio e trapiantarle. Esponetela al sole e non annaffiatela troppo di frequente.

Nessun commento:

Posta un commento