domenica 25 dicembre 2011

IL SAMBUCO

Il sambuco può essere utilizzato in molti modi per:

PIEDI DOLORANTI: mettete gr. 50 di fiori di sambuco in due litri di acqua calda, fate bollire per almeno 2 ore, quindi filtrate. Lasciate intiepidire e immergetevi i piedi: vi sentirete rinascere!!

BLEFARITE E CONGIUNTIVITE: procedete come per la preparazione dell'infuso di cui sopra, mettendo però 15 gr di fiori di sambuco in una tazza di acqua bollente, Praticate più volte al giorno lavaggi tiepidi agli occhi.

STITICHEZZA: immergete gr. 20 di frutti di sambuco sminuzzati in 250 ml di acqua. Fate  bollire rapidamente, per pochi minuti, quindi filtrate. Bevete il decotto alla sera.

SCOTTATURE ED ERITEMI SOLARI: con 5 gr di foglie fresche di sambuco triturate, una punta di coltello di allume di rocca polverizzato, 20 gr di unguento populeo (in farmacia). Preparate degli impacchi da applicare localmente sulle scottature.

CARDIOPATIA: dovete far macerare per 48 ore 200 gr di corteccia di sambuco in 1 litro di vino bianco, finissimo, quindi filtrare. Indicato per i cardiopatici e per le persone che, trattenendo patologicamente i liquidi, necessitano di abbondante diuresi.
Se ne beve mezzo bicchiere al giorno.

Nessun commento:

Posta un commento