giovedì 13 ottobre 2011

OSMANTHUS


nome botanico:Osmanthus fragrans
breve descrizione:Alberello o arbusto sempreverde ha foglie opposte e dentellate, di colore verde scuro dalla forma oblunga. I fiori sono sono molto piccoli, color crema, di consistenza carnosa, inoltre, emanano un inconfondibile e gradevole profumo. Dopoi fiori si formano delle bacche bluastre decorative. La crescita è piuttosto lenta.
durata:Perenne
periodo di fioritura:Ha fiorellini piccoli di forma tubolare che sbocciano in primavera e in autunno
area di origine:Asia
clima:Temperato
uso:Viene solitamente coltivato in piena terra ma si adatta anche alla vita in vaso
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità:Deve essere esposto in posizioni soleggiate, se esposto in zone d'ombra può vivere ma la fioritura ne risente
temperatura:Vive bene con temperature miti e non tollera il freddo intenso
substrato: Predilige terreni acidi e un po' sabbiosi ma si adatta a quasi tutti i tipo di terreno
irrigazione:Deve essere annaffiato regolarmente, ma non eccessivamente. Nei periodi di forte siccità annaffiare abbondantemente
concimazione:Deve essere concimato moderatamente
propagazione:Si effettua per talea in giugno. Le talee radicate si trapiantano in vasi, con terricciouniversale e si fanno svernare in cassone freddo. Nell'aprile successivo si piantano e si coltivano per due anni prima di metterle a dimora.
potatura:Si effettua solo per regolare l'aspetto dell' arbusto e per eliminare i rami fuori forma
avversità:Non è soggetto a parassiti o malattie particolari, da segnalare solo la malcalfa, patisce molto la mancanza d'acqua
piccoli consigli:fiori sono molto profumati, e ha frutti blu. Mantenere sempre fresco il terriccio. In zone ad inverno rigido portare al riparo la pianta
curiosità
ambiente:le infiorescenze emanano la loro fragranza dolce e delicata specialmente in condizioni di elevata umidità.


L'Osmanthus è un piccolo arbusto sempreverde, adatto a essere coltivato in vaso nelle terrazze e nei giardini in piena terra, esposto al sole o in semi-ombra, protetto dai venti freddi. E' una pianta a tutto profumo. I suoi fiori, apparentemente piccoli e insignificanti, emanano una fragranza dolce, che sorprende per la sua intensità. Un aroma rasserenante quello dell'Osmanthus, ideale per chi si sente sotto stress, sovraccaricato dagli impegni di lavoro e familiari. 
Se avete avuto una giornata pesante, provate ad accostarvi ai suoi rami fioriti e assaporatene a lungo la fragranza: vedrete svanire all'istante le tensioni e le preoccupazioni.
Abituatevi a tenerne qualche rametto sulla scrivania e ad annusarlo spesso durante l'orario di lavoro, vi aiuterà a ritrovare la calma quando siete sotto pressione e favorirà una serena comunicazione con i colleghi. Mettetene qualche vasetto anche in sala da pranzo: dissolve il nervosismo e quindi previene le liti a tavola. 
Anche in camera da letto non dovrebbe mai mancarne un rametto per tutto ottobre. La sensualità che emana dai suoi fiori allontana i pensieri della giornata e favorisce l'erotismo dolce, migliorando il rapporto di coppia.

Per avere il massimo dal vostro Osmanthus, scegliete un terreno acido e un po' sabbioso. E per avere una splendida fioritura, proteggetelo dal freddo. Se è in vaso, ritiratelo in ambiente chiuso e luminoso.

La cura di queste piante è molto semplice perchè sono a crescita lenta: sono sufficienti poche concimazioni 3 - 4 volte l'anno (a febbraio, giugno, settembre e novembre) e ridotte potature.
Un ultimo consiglio: fate attenzione ai ristagni di acqua e cercate, se proprio non potete fare a meno dei sottovasi, di mettere all'interno del sottovaso dell'argilla espansa, in modo che la pianta non sia sempre a contatto con l'acqua. 

Nessun commento:

Posta un commento