giovedì 13 ottobre 2011

LE ALGHE

Questi organismi primitivi, e in particolare quelli meno evoluti e microscopici, detti per questo microalghe, sono ricchissimi di proteine ad alto valore biologico. Inoltre forniscono all'organismo un concentrato di vitamine e minerali del tutto naturali, sono digeribili e producono  un forte senso di sazietà. Hanno la capacità di assorbire acqua, e di conseguenza, di aumentare il loro volume, accelerando così il transito nell'intestino e diminuendo il ristagno e l'assorbimento delle scorie da parte dell'organismo. Le specie più pregiate, la Chlorella e la Spirulina, si trovano in genere sotto forma di compresse.


Le specie adatte all'uso esterno sono diverse dalle precedenti perchè formate da più cellule e simili a piante.Le principali sono le Laminarie e il Fucus: vengono largamente impiegate per curare, anche miste a fango, la cellulite e i principali inestetismi della pelle.
Quali effetti produce una cura a base di alghe? ottimi e ben visibili. Anzitutto un dimagrimento generale dovuto all'alta percentuale di iodio contenuta in questi organismi e in particolare nel Fucus Vesciculosus, detto anche Quercia marina, che stimola la tiroide e aiuta il corpo a bruciare di più. Inoltre, i tessuti diventano tonici e sodi. Un effetto simile si riscontra anche sull'intero organismo: ci si sente decisamente in forma.
Congelate, disidratate, seccate, tritate, polverizzate: grazie ai trattamenti di raccolta e di conservazione sempre più perfezionati, le alghe marine mantengono intatte le loro proprietà e ci permettono di goderne i benefici anche a casa nostra. Le alte concentrazioni di sali minerali, oligoelementi, vitamine, proteine e aminoacidi presenti in questi preziosi vegetali, necessari al buon funzionamento dell'organismo e di conseguenza alla bellezza di pelle e capelli, penetrano nel nostro corpo attraverso formulazioni cosmetiche a base di alghe.
I metodi di applicazione sono tutti molto semplici: si va dal semplice massaggio delle creme per il viso e per il corpo agli impacchi di estratti e fanghi d'alga di durata variabile da 10 a 40 minuti, ai bagni in acqua calda di 20 - 30 minuti con una frequenza di 2 - 3 volte alla settimana, l'immersione in acqua calda favorisce la rapida penetrazione del prodotto ed è ottimo rimedio contro la cellulite diffusa.

Il decotto di Laminaria o Fucus (bollire per 5 minuti 1 cucchiaino di alga in una tazza d'acqua) ha un effetto dimagrante.

Nessun commento:

Posta un commento