lunedì 6 giugno 2011

ESSENZE PER UNA CASA SANA

Per stare bene non basta solo curare il corpo, ma anche gli ambienti (casa, ufficio) nei quali si vive. Tutte le tradizioni insegnano infatti che la nostra abitazione (e lo stesso vale per la nostra scrivania) sono lo specchio di noi stessi, e conservarli puliti ed energicamente "carichi" favorisce anche il benessere personale. Ecco allora qualche consiglio specifico per i nostri spazi, da mettere in pratica in ogni stagione.

                                                             AUTUNNO

E' una fase di passaggio che ci invita a liberarci di ciò che è vecchio per entrare leggeri nella nuova stagione. Per la tradizione orientale, l'autunno corrisponde all'Ovest (il tramonto) e all'elemento Acqua. Metti sui termosifoni ciotole d'acqua e essenze : depurano l'atmosfera.
In CASA usa l'olio essenziale di NIAOULI, è un'essenza estratta da un albero sempreverde (Malaleuca viridiflora), originario dell'Indonesia, Australia e Nuova Calcedonia: Libera le vie respiratorie e disinfetta gli ambienti: poni nel diffusore 2 gocce di O.E. di NIAOULI e, per aumentare l'efficacia aggiungi 2 gocce di O,E, di TIMO.

                                                            INVERNO

Nel buio della terra coperta dal gelo, i semi iniziano a mettere radici. Porta nella tua casa questa sensazione di tepore che prelude alla rinascita; circondati di lana, feltro e velluto, illumina gli spazi con il chiarore delle candele, brucia le resine. Nelle tradizioni celtiche, l'inverno corrisponde al Nord e all'elemento Metallo. In CASA, appendi campane in argento o gong di bronzo: sono antistress.
Nella tua "TANA": durante i pranzi e le cene invernali metti al centro del tavolo un cero in cui avrai versato 5 gocce di O.E. di MIRRA e 5 di INCENSO. La fiamma, bruciando e sciogliendo la cera, diffonderà nell'ambiente un aroma calmante.

                                                           PRIMAVERA

La primavera era l'antica "porta del cielo" dei riti mediterranei: è infatti in questa stagione che la terra si risveglia; le giornate si allungano e il sole sorge più luminoso a Est, il punto cardinale simbolo del periodo.
Emblemi della primavera sono l'uovo (racchiude in sè la vita) e la lepre, un animale tenero, agile e prolifico, simbolo di fertilità. L'elemento Terra, che governa la primavera, si può portare in casa piantando dei semi e bruciando profumi erbacei. Negli spazi in cui vivi usa l'O.E. di PATCHOULI. Originario dell'Asia, ha una spiccata azione riequilibrante e un aroma dolce, legnoso e "terrigno": Mettine 3 o 4 gocce nel brucia-essenze.

                                                           ESTATE

Si celebra il 24 giugno S. Giovanni Battista, la magica festività di mezz'estate, che si ricorda accendendo falò in campagna e raccogliendo le erbe protettive: salvia, rosmarino, lavanda e ruta. E' questa la stagione del Sud, e l'elemento guida è il fuoco: portalo in casa arredando gli ambienti con lenzuola e tende rosse, arancione e gialle. In CASA e in TERRAZZA usa l'O.E. di ALLORO: fa tollerare meglio il caldo, schiarisce la mente, aiuta a riposare meglio. Versa 4 o 5 gocce nel brucia-essenze.

Nessun commento:

Posta un commento