martedì 7 giugno 2011

I CONSIGLI DELLA NONNA

- Per non rischiare che i libri ingialliscano chiusi in un baule, mettete tra le pagine qualche foglia di lauro.

- Se il parabrezza della vostra auto è gelato e non avete un antigelo, passatelo con mezza cipolla.

- Le bottiglie di plastica dell'acqua minerale, tagliate a diverse altezze, si trasformano in pratici contenitori per viti e chiodi. Se poi si praticano due fori laterali e ci si infila una corda, diventano utili secchielli da appendere in garage o in cantina come portatutto.

- Quando siete sul punto di realizzare un nuovo lavoro a maglia e non riuscite a calcolare il numero dei punti necessari per iniziarlo, prendete un filo di lana e misurate la larghezza che volete ottenere. A questo punto triplicatela e montate tanti punti quanti ne riuscite a ricavare con il filo ottenuto.

- Se lo specchio è cosparso di macchioline nere ammorbiditele con olio di oliva e dopo un paio d'ore toglietele senza graffiare la superficie. Usate un foglio di carta di giornale o una carta velina appallottolati.

- Aggiungere a un litro d'acqua una tazzina da caffè di alcool denaturato, 2 cucchiai di detersivo per stoviglie e 1 cucchiaio di bicarbonato: è un ottimo detergente per avere pavimenti di ceramica sempre lucidi e puliti.

- Quante volte capita che un bicchiere si incastri in un altro! Appoggiate i bicchieri sul fondo del lavandino tappato, riempitelo con quattro dita di acqua calda e riempite di acqua fredda quello soprastante.

- Per avere dei vetri brillanti sciogliere in un po' d'acqua e ammoniaca del borotalco e procedere alla pulizia. Niente aloni, niente riflessi, niente macchie.

- Una piccola quantità di dentifricio attenuerà le graffiature sulle superfici in vetro e in cristallo. Basta applicare la pasta come una pomata, poi passare uno straccio morbido.

- Per evitare che staccando gli adesivi si lasci al di sotto una pellicola gommosa, scaldate con phon per qualche minuto: la colla si ammorbidirà facilitando l'operazione.

- Mosche? - gettate regolarmente la spazzatura e non lasciate scoperti frutta matura e altri alimenti. Riporre nella stanza un piattino con una spugnetta imbevuta di essenza di lavanda.

- Zanzare? - riponete all'interno della stanza una pianta di geranio. E per dormire tranquilli mettere vicino al cuscino un sacchetto pieno di fiori secchi di lavanda.

- Formiche? - per allontanarle dalla dispensa mettere qualche foglia di basilico.

Nessun commento:

Posta un commento