sabato 4 giugno 2011

ARGILLA

.
L'argilla  può risolvere facilmente questi problemi e senza controindicazioni.
1) ASSORBENTE: neutralizza sostanze deodoranti, coloranti,microrganismi patogeni.
2)ANTISETTICA: svolge una notevole azione batteriostatica e disinfettante.
3) DETERGENTE: emulsiona acqua, grassi e sporcizia.
4)ANTITOSSICA: "cattura" e inattiva veleni e tossine.
5)ANTI RADIOATTIVA:  esplica la sua azione assorbente persino nei confronti dei radionuclidi.
6)DEODORANTE: assorbe le sostanze maleodoranti.
7)ANTICALCARE: sciolta in acqua, ingloba e fa precipitare gli ioni di calcio e magnesio delle acque dure.

Ecco alcuni usi:                                       

- Per deodorare i barattoli di vetro a chiusura ermetica che hanno contenuto cibi dall'odore molto intenso, come acciughe,ecc. è sufficiente mettere nel contenitore lavato e asciugato un cucchiaio di argilla, chiuderlo e lasciarlo a riposo per qualche giorno. Ogni odore sarà scomparso. La stessa argilla può essere riutilizzata molte volte per altri barattoli.

- E' possibile deodorare le spugne della cucina semplicemente lasciandole in ammollo in un litro di acqua nella quale avrete sciolto un cucchiaio d'argilla.

- Per eliminare l'odore della cassetta del gatto, aggiungere alla sabbia due o tre cucchiai di argilla.

- Un pizzico di argilla sul fondo del posacenere riduce l'odore del fumo.

- Inserire nelle scarpe da ginnastica, stivali e scarponi un sacchetto di tela contenente argilla alla quale avrete aggiunto qualche goccia di olio essenziale.

- Una tazza di argilla posta nel frigorifero eliminerà gli odori.

- Un sacchettino di tela contenente argilla a cui si sono aggiunte poche gocce di olio essenziale, appese nell'armadio funziona come deodorante (se si usano O.E di lavanda, ylang ylang,ecc.) o antitarme (con O.E. di canfora o legno di cedro).

- Si può ottenere un valido diffusore di essenze, mettendo in un contenitore l'argilla e oli essenziali a piacere.

- L'argilla è anche un ottimo shampoo secco per tutti i tipi di animali (dai cani, ai gatti, agli uccellini, ecc.), basta cospargerne un po' sul pelo e massaggiare delicatamente. L'argilla cadendo porterà via sporcizia, batteri e parassiti. Per questo uso bisogna usare l'argilla verde ventilata.

- Usare una spugna imbevuta di acqua e argilla per lavare il frigorifero. Si eviterà il formarsi di muffe e batteri.

- L'argilla bianca può essere usata come un comune detersivo in polvere  per lavare sanitari e lavelli. Si può aggiungere volendo un po' di sapone di marsiglia. Deterge e disinfetta senza l'uso di sostanze chimiche.Volendo aumentare il potere disinfettante, aggiungete all'argilla qualche goccia di O.E. di timo.

- Provate a spruzzare una volta alla settimana le piante da balcone o da appartamento con acqua e argilla per evitare malattie fungine o batteriche. Ne basta un cucchiaino in un litro di acqua).

- Una volta alla settimana fatte fare un lavaggio a vuoto alla lavatrice e alla lavastoviglie, mettendo una tazza di acqua nella quale avrete sciolto un cucchiaio di argilla. Ottimo disincrostante del calcare.                                                  

Nessun commento:

Posta un commento