lunedì 21 gennaio 2013

MASSAGGI AI PIEDI

La cura dei piedi non può esaurirsi nel pediluvio. I piedi sono una parte molto ricettiva dell'organismo e con un massaggio si può aiutare a ripristinare l'equilibrio psicofisico stimolando un benessere generale. Per rendere il momento ancora più benefico, si può ricorrere all'uso di oli naturali, scegliendo tra i tanti quello che più si avvicina alle proprie esigenze. Gli oli, che possono essere acquistati in erboristeria, oltre a rendere più piacevoli i movimenti delle mani, penetrano a fondo nella pelle, ammorbidendola e arricchendola dei benefici principi attivi che contengono.

OLIO DI PISTACCHIO
L'olio di pistacchio presenta un alto contenuto di acidi grassi polinsaturi che, per la loro composizione, sono assorbiti molto facilmente dai piedi e rendono la pelle particolarmente morbida.
Nella tradizione erboristica e cosmetica è utilizzato per la rigenerazione dei tessuti perchè velocizza il processo di ricambio cellulare, così utile per i piedi secchi, in particolare per la zona dei talloni. Si applica la mattina in piccole quantità massaggiando dal centro della pianta e del dorso del piede verso l'esterno, con movimenti circolari.

OLIO DI CANAPA
Quest'olio è estratto dai semi della Cannabis sativa e viene venduto senza problemi in erboristeria, perchè non contiene le sostanze psichedeliche ed euforizzanti presenti nella resina e nelle foglie.
L'olio di canapa contiene grandi quantità di vitamina E che, associandosi agli acidi grassi insaturi e ad altre sostanze specifiche della Cannabis sativa, è utile nella cura di micosi (funghi), infezioni e infiammazioni localizzate. Si applica mettendone alcune gocce direttamente sulla zona da trattare e massaggiando sino a completo assorbimento. Ottimo per trattare gli interstizi dei piedi.

OLIO DI CUMINO NERO
Ottimo dopo un pediluvio defaticante o dopo una lunga passeggiata, l'olio di cumino nero è in generale adatto a chi, per diversi motivi, ha i piedi gonfi. Gradevolmente aromatico, è estratto dai semi della Nigella sativa, che vanta una tradizione più che millenaria nell'utilizzo cosmetico. E' un ottimo stimolante e rigenerante, nonchè eccellente tonificante. Stimolando la circolazione periferica e tonificando i piedi, li sgonfia rapidamente e li rilassa. Si utilizza massaggiando prima le parti esterne del piede per arrivare al centro della pianta e del dorso. In ultimo si massaggiano le dita dal basso verso l'alto.

OLIO DI NOCCIOLA
Un olio davvero gradevole al tatto e ottimo per il massaggio dei piedi è quello di nocciola. Grazie alle sue proprietà astringenti, emollienti e soprattutto tonificanti, dovute ai tannini, l'olio di nocciola è indicato sia per gli sportivi sia per le persone che camminano molto o che in generale vogliono togliere stanchezza ai piedi e ritrovarsi di nuovo pronte e scattanti.
E' un olio che si assorbe molto facilmente e non unge: per questo se ne può utilizzare una quantità maggiore rispetto ad altri. Si applica su tutto il piede "impastando" con energia le parti molli.

Nessun commento:

Posta un commento