lunedì 21 gennaio 2013

I PEDILUVI - PARTE SECONDA


AL CARDAMOMO PER IL CAMMINATORE
Chi fa trekking, arrampicate, lunghe camminate in montagna o sulla spiaggia, chi ama passeggiare in campagna o in città, ma anche chi pratica un'attività sportiva può rendere più agili e forti i propri piedi con un pediluvio al cardamomo che li aiuta a temprarsi e ad affrontare meglio le fatiche.

PREPARAZIONE:
mettere 10 bacche di cardamomo in una bacinella d'acqua tiepida. Immergere i piedi e con le dita provare a schiacciare e ad afferrare le bacche. In questo modo, non solo si provoca la fuoriuscita dell'essenza, che ha un effetto rivitalizzante e stimola i muscoli e la circolazione, ma si allenano i piedi alle fatiche di una vita all'aria aperta. Rimanere con i piedi in acqua per almeno 10 minuti e asciugare con cura.

AL MANDARINO PER RILASSARSI
La tradizione cinese dà un'importanza fondamentale all'aura dei piedi e li considera la porta dell'organismo per il mondo del sonno e del rilassamento profondo. Ecco dunque un pediluvio che può essere fatto per rilassarsi a fondo, utile anche prima di andare a dormire, nelle calde notti d'estate. Si rivela infatti uno dei migliori rimedi naturali proprio contro l'insonnia estiva.

PREPARAZIONE:
versare 15 gocce di olio essenziale di mandarino in una bacinella con acqua molto calda. Prima di immergere i piedi nell'acqua per il pediluvio occorre risciacquarli sotto il getto dell'acqua fredda per almeno 10 secondi.


ALL'ALBERO DEL TE' CONTRO I FUNGHI
Piscine, calzature strette e in materiali che non lasciano traspirare il piede, umidità eccessiva, detergenti troppo aggressivi, queste sono solo le più importanti cause che possono portare alla comparsa di micosi, i cosiddetti funghi dei piedi, che se trascurati, possono diffondersi e colpire anche le unghie.

PREPARAZIONE:
inzuppare la parte in cotone di un bastoncino per orecchie in olio essenziale di albero del tè (chiamato anche Malaleuca o Tea-Tree) e fare delle toccature nelle zone interessate dalla micosi. Immergere poi i piedi in acqua quasi fredda per circa 10 minuti, dopo avervi sciolto 3 cucchiai di sale marino grosso.

ALLA SALVIA CONTRO IL SUDORE
Particolarmente adatto a chi resta molto tempo con i piedi scoperti o indossa scarpe che non permettono una giusta traspirazione oppure ha una sudorazione eccessiva, è il pediluvio alla salvia, che non ha effetto deodorante ma regola la sudorazione.

PREPARAZIONE:
frullate una manciata abbondante di salvia fresca con poca acqua minerale gassata. Applicare il composto ottenuto sui piedi, in particolare sulla pianta, massaggiandoli con cura. Immergere poi i piedi in una bacinella piena di acqua quasi fredda e, dopo 5 minuti, risciacquarli con acqua calda.

ALLA CANFORA E BICARBONATO PER L'ENERGIA
Incominciare una giornata di vacanza o un giorno che si preannuncia caldo e faticoso con un pediluvio energizzante, può essere un ottimo modo per sentirsi in forma tutto il giorno.

PREPARAZIONE:
mescolare 3 cucchiai di bicarbonato di sodio con 1 cucchiaino di canfora naturale in polvere. Sciogliere il tutto in acqua quasi fredda e immergervi i piedi per almeno 10 minuti.

AL CEDRO PER DEODORARE
Alcune persone, nonostante curino con attenzione l'igiene dei piedi, hanno una sudorazione caratterizzata da un ph molto acido e possono avere l'esigenza di trattamenti specifici ad azione deodorante. Oltre all'uso di creme, gel e talchi a effetto rinfrescante, può essere utile un pediluvio al cedro, che aiuta ad avere piedi profumati e riposati per tutta la giornata.

PREPARAZIONE:
versare 10 gocce di olio essenziale di cedro nell'acqua del pediluvio che deve essere molto calda. Lasciare in ammollo per almeno 5 minuti e risciacquare.

Nessun commento:

Posta un commento