mercoledì 23 gennaio 2013

LOZIONE E TONICO



LOZIONE IDRATANTE AL MIELE
Per fare una lozione idratante, mescolate 2 cucchiai di miele con 2 di latte magro. Fateli appena intiepidire, mescolandoli in un pentolino. Massaggiatevi dolcemente la faccia e il collo con la lozione, poi sciacquate con acqua tiepida.

TONICO AL ROSMARINO
Ingredienti: un  mazzetto di rosmarino fresco, 250 ml di acqua distillata, 100 ml di brandy.
Fate bollire il rosmarino per circa 20 minuti nell'acqua mescolata al brandy. Filtrate con un panno di tela spremendo bene e usate come tonico, dopo la pulizia del viso.

TONICO AL CETRIOLO
Ingredienti: 2 cetrioli, alcune foglie di salvia, 250 ml di acqua distillata, 1 cucchiaio di brandy.
Sbucciate i cetrioli, tagliateli a fette sottili, fateli bollire con le foglie di salvia in acqua sufficiente a coprirli. Quando il cetriolo è ammorbidito,schiacciatelo e passatelo attraverso un telo, cercando di spremere tutto il succo possibile. Poi aggiungete il brandy, mescolate e lasciate riposare. L'azione di questo tonico è molto utile per rischiarare la pelle opaca.

LATTE DI MANDORLE
Ingredienti: 50 gr di farina di mandorle dolci, 50 gr di zucchero semolato, 100 ml di acqua distillata.
Potete trovare facilmente la farina di mandorle già preparata. Altrimenti pestate le mandorle in un mortaio con lo zucchero e un po' d'acqua. Lasciate riposare l'impasto per un paio d'ore, versate il composto in un telo e strizzatelo bene. Questo latte di bellezza è una ricetta antichissima ed è incredibile come lasci vellutata e ben nutrita la pelle. Si usa soprattutto come struccante.

PER FARE IL PEELING
Prendete un cucchiaio di farina di mandorle, oppure fatela da sole frullando alcune mandorle pelate. Versate sulla farina alcune gocce di olio di mandorle. Bagnatevi il viso, mettete un po' della crema che avrete ottenuto nel cavo della mani e strofinate delicatamente con movimenti circolari il viso e il collo. Sciacquate abbondantemente per eliminare le tracce dell'impasto e le piccole squame della pelle.

Nessun commento:

Posta un commento