lunedì 21 gennaio 2013

I CASALINGHI BENEFATTORI DEI CAPELLI


OLIO DI OLIVA
Avete i capelli secchi, opachi, oppure stopposi per le troppe decolorazioni? Avete la cute piena di forfora? Avete i capelli troppo fini, che non tengono a lungo la piega? L'olio di oliva eliminerà poco alla volta, l'inconveniente di cui vi lamentate.
Con un batuffolo di cotone impregnate ben bene i capelli, ciocca per ciocca. Se avete forfora, massaggiate delicatamente la cute in modo da rimuovere le scagliettine. Pettinate i capelli e avvolgeteli in un panno di lana. Se fate la messimpiega il mattino dopo, potrete dormire i capelli raccolti in un fazzolettone. L'importante è che il calore della testa non si disperda, perchè in tal modo il capello assorbe le sostanze curative dell'olio. Già dalla prima applicazione noterete un leggero miglioramento: i capelli saranno più lucidi, più morbidi e manterranno più a lungo la piega. Con sorpresa constaterete che anche la forfora si sarà staccata in gran quantità e che la cute sarà più pulita. Se il trattamento vi avrà soddisfatto potrete ripeterlo ogni settimana o ogni dieci giorni. Naturalmente dopo ogni applicazione laverete i capelli, facendo attenzione a sciacquarli molto bene.



MIDOLLO DI BUE E OLIO DI RICINO
Se i vostri capelli sono particolarmente fragili, si spezzano, si biforcano sulle punte, cadono in gran copia, rinforzateli con uno di questi prodotti. Naturalmente potete fare per un certo tempo la cura anche i vostri capelli sono fortissimi, perchè così diventeranno ancora più belli. Cominciamo dal midollo. Estraetelo dall'osso, scaldatelo a bagnomaria, passatelo al setaccio e spalmatelo sulla cute e sui capelli, tracciando delle righe di divisione tra una ciocca e l'altra. Se vi riesce difficile estrarre il midollo, chiedete al macellaio di tranciarvi l'osso verticalmente, così l'operazione sarà semplicissima. Altrimenti fate bollire un po' d'acqua, immergetevi per qualche minuto l'osso e, quando sarà bel caldo, fate fuoriuscire la parte interna. Dopo, regolatevi come per l'olio di oliva; avvolgete i capelli per circa un ora con un panno, magari di lana, poi lavate con un buon shampoo.
L'olio di ricino, i cui meriti sono assai noti nel settore della cosmesi, si applica come il midollo, dividendo i capelli ciocca a ciocca e umettandoli, ma con un'unica differenza; mentre il midollo ha un tempo di posa piuttosto breve (poichè si essica quasi subito) l'olio di ricino può essere lasciato per tutta la notte. Dopo, in ambedue i casi, la testa va lavata con acqua piuttosto calda e sciacquata ripetutamente.




IL TUORLO D'UOVO
E' davvero un toccasana per i capelli. Li sgrassa se sono untuosi, li nutre se sono aridi, li rinvigorisce se sono fragili o deboli, cedendo loro le sostanze curative che contiene. Inoltre ne esalta il colore, perchè dona una luminosità eccezionale. Se i capelli sono molto sporchi, o eccessivamente untuosi, è bene fare precedere il lavaggio con l'uovo da un leggero shampoo, altrimenti l'uovo servirà egregiamente da solo, per una perfetta pulizia.
E' sufficiente bagnare i capelli con acqua tiepida, versare su di essi due o anche più tuorli, massaggiare delicatamente per qualche minuto (si formerà una specie di schiuma) e lasciar riposare lo "shampoo" magari con la testa avvolta in un asciugamano, per breve tempo. Poi sciacquate abbondantemente con acqua tiepida e, per evitare che permanga un odore piuttosto sgradevole, terminate con un'abluzione di acqua e aceto o acqua e limone.

Nessun commento:

Posta un commento