sabato 29 dicembre 2012

LAVANDA


Fiorisce  soprattutto nei luoghi più aridi e in collina, dove vegeta sprigionando un intenso profumo. E proprio al suo aroma è legato il beneficio principale della lavanda: apprezzarne la freschezza olfattiva ci porta una sensazione di relax e ci allontana dalle preoccupazioni della vita quotidiana.  Particolarmente utile, quindi, a settembre, proprio quando siamo sottoposti allo stress più intenso di tutto l'anno.
Grazie alle sue virtù rilassanti,note già dal secolo scorso, la lavanda è d'aiuto anche per tutte le persone che, quando sono sotto pressione, soffrono il mal di testa o faticano a prendere sonno.
Al ritorno dal lavoro, o prima di andare a dormire, abituiamoci ad annusare a lungo i suoi fiori e ad aggiungerla all'acqua del bagno. E' il modo più semplice per dissolvere la tensione e migliorare l'umore, soprattutto dopo una giornata fitta di impegni e di imprevisti.
I mazzi di fiori freschi tengono lontane le zanzare; essiccati profumano la biancheria e svolgono un'azione antitarme. Pochi sanno che dalla lavanda si ottiene un ottimo aceto aromatico e che, inoltre si possono candire i fiori.
Mescolata ad altre erbe aromatiche, dà un gusto nuovo ai cibi grigliati: da provare nei barbecue estivi!
Per uso medicinale, l'infuso combatte depressione ed emicrania. Mettendo a macerare 100 gr di fiori in 1 litro di alcool per 15 giorni, e poi filtrando, si ottiene un'eau de toilette gradevolissima e insettorepellente, da usare nelle feste serali all'aperto.

Nessun commento:

Posta un commento