sabato 29 dicembre 2012

CICORIA



I suoi bei fiori, azzurro cielo, sbocciano direttamente all'attaccatura della foglia. Conosciuta anche come insalata matta, apprezzatissima dai buongustai, le sue giovani foglie vengono raccolte in primavera per le cure, molto utili, di depurazione di tutto l'organismo.
Raccoglietele al secondo anno di vita della pianta, tra maggio e giugno e conservatele distese all'ombra.
Le sue virtù? è un antidoto contro i disturbi del fegato e un buon depuratore dell'apparato digerente e di quello urinario. Con grande beneficio della pelle.

DECOTTO:
E' un buon depurativo e tonifica la funzione del fegato e dell'intestino. Preparatelo facendo bollire per una decina di minuti  un buon pugno di foglie in mezzo litro d'acqua. Filtrate e bevetene tre bicchierini al giorno (attenzione: questa preparazione è molto amara e non a tutti è gradita) a stomaco vuoto finchè non sentite un sensibile miglioramento.


TISANA:
Le foglie amaro-toniche della cicoria stimolano le funzioni del fegato. Sono particolarmente indicate nelle lievi insufficienze epatiche e nella tendenza ai calcoli biliari. Per prepararla, mettete 2 gr di droga essiccata e sminuzzata in una tazza da tè di acqua bollente. Lasciate in infusione per 15 minuti, filtrate usando una garza e bevetene una tazza dopo tutti i pasti.

Nessun commento:

Posta un commento