domenica 11 dicembre 2011

IL TE'

                                       


                                                        COME SI PREPARA IL TE'

Solo con precise operazioni e scrupolosi accorgimenti si può preparare una tazza di ottimo infuso.
Scaldate l'acqua, possibilmente priva di calcaree, in un bollitore smaltato; nel frattempo mettete nella teiera un cucchiaino di miscela a persona, più uno. Quando l'acqua sarà sul punto di bollire versatela nella teiera, chiudete con il coperchio e lasciate in infusione (4 minuti il tè nero e 5 minuti quello verde). Filtrate e servite nelle tazze. Sorseggiate senza ricorrere all'aggiunta di condimenti che alterano il sapore. Nel caso però che il vostro palato non possa farne a meno, versate nella tazza, prima dell'infuso, un goccio di latte e un cucchiaino di zucchero di canna, assolutamente da evitare, invece, il limone che annulla ogni aroma.
Anche gli utensili e gli accessori concorrono a rendere la bevanda squisita:
la teiera dovrà essere di ceramica, terracotta o porcellana, mai di acciaio, sciacquatela ma non asciugatela perchè i residui depositati all'interno (si tratta di tannino) esaltano il sapore del tè.
Il bollitore dovrà essere smaltato o in metallo.
Il colino per filtrare in metallo o in vimini intrecciato.
Il filtro, invece, può sostituire l'uso del colino e viene posto all'interno della teiera; di forme diverse e curiose è sempre provvisto di catenella e gancio.
La palettina o dosatore sarà preferibilmente d'argento.
La tazza invece sarà in ceramica sottile con l'interno chiaro per far ben risaltare il colore della bevanda.

Nessun commento:

Posta un commento