mercoledì 23 gennaio 2013

LA CURA DEL CORPO



La pulizia e l'igiene personali hanno una funzione vitale per la difesa della salute. Ovviamente anche una dieta equilibrata, l'esercizio fisico regolare, il riposo e l'aria pulita sono fondamentali per sentirsi bene e avere un bell'aspetto, la pelle pulita, i capelli sani, i denti e le gengive forti. Tuttavia dobbiamo prenderci cura del nostro corpo anche dall'esterno, non solo per avere un aspetto sano, ma soprattutto per proteggerlo da infezioni, irritazioni, allergie e dalle condizioni dell'ambiente, tenendolo pulito con saponi e detergenti sicuri, neutri e non tossici. Se garantiamo alla nostra pelle, ai nostri capelli e ai nostri denti le cure adeguate e un modello elevato di igiene personale, il nostro corpo ci ripagherà aumentando la nostra sicurezza e migliorando la nostra resistenza alle malattie. L'igiene personale è importante non solo a livello individuale, ma e anche nei contatti con gli altri. Un approccio igienico corretto è in grado di prevenire molte malattie. Considerata la diffusione delle intossicazioni alimentari e di altre infezioni batteriche e l'aumentata incidenza delle malattie a trasmissione sessuale, è oggi dovere di tutti osservare le fondamentali norme igieniche.

L'IGIENE PERSONALE
Lavarsi non significa necessariamente insaponarsi: nella maggior parte dei casi, l'acqua e una leggera frizione funzionano altrettanto bene. Usate una spugna, una spazzola o un guanto da frizione; vi serviranno a stimolare la circolazione ed a eliminare le cellule morte. Dopo il lavaggio sciacquatevi sempre completamente.

CAPELLI
Lavateli almeno una volta alla settimana, più spesso se sono corti o grassi. Applicate una sola volta lo shampoo delicato e sciacquate bene. Lavate insieme anche la spazzola e il pettine.

ORECCHIE
La parte interna è molto delicata. Se necessario, usate gli appositi bastoncini con le punte ricoperte di cotone, ma fate attenzione a non entrare troppo.

DENTI
Lavateli la mattina, la sera e dopo i pasti. Seguite una tecnica standard. Se avete una protesi, toglietela alla sera, lavatela bene e tenetela in acqua.

MANI
Le mani e le unghie sporche possono contaminare gli alimenti e trasmettere malattie. Lavatevi sempre le mani dopo essere stati in bagno, prima di cucinare e di mangiare e tutte le volte che vi sembrano sporche. Pulitevi le unghie con l'aiuto dell'apposito spazzolino o con una limetta.

PIEDI
I piedi hanno bisogno di essere regolarmente lavati e asciugati bene, soprattutto tra un dito e l'altro. Tenete le unghie corte, tagliandole dritte piuttosto che seguendo la curvatura, per evitare che si incarnino.
Usate scarpe comode, di materiale che consenta la traspirazione e non sintetico, così che i piedi possano respirare. Usate anche calze di fibra naturale e cambiatele tutti i giorni.

ASCELLE
Molte persone sudano abbondantemente sotto le ascelle e, dato che la zona è poco aerata, è possibile che si formino colonie di batteri e un odore fastidioso. Lavatevi spesso e usate invece con molta moderazione i prodotti antitraspiranti.

ZONA GENITALE
Lavatevi accuratamente tutti i giorni davanti e dietro, asciugandovi bene.Non usate profumi nè detergenti forti: la pelle sensibile si irrita facilmente. Usate biancheria di cotone e non portate pantaloni stretti.
PER LE DONNE:
considerata la posizione dell'ano, molto vicino all'apertura vaginale e all'uretra, fate particolare attenzione quando vi lavate: sempre prima davanti e poi dietro. Durante le mestruazioni conviene lavarsi spesso e cambiare gli assorbenti con molta frequenza.
PER GLI UOMINI
Lavatevi i genitali tutti i giorni. Se non siete circoncisi, tirate indietro la pelle con delicatezza, lavatevi e asciugatevi bene.

Nessun commento:

Posta un commento