mercoledì 23 gennaio 2013

COSMETICI FATTI IN CASA

ALITO
Hai mangiato pesante? senti la bocca impastata e temi per l'alito? Lava subito alcune foglie di prezzemolo freschissimo, mettile in bocca e masticale  lentamente: contengono un'elevata concentrazione di clorofilla che elimina i cattivi odori.



BORSE
Sguardo stanco e occhi gonfi? Metti nel freezer due cucchiai da tavola per mezz'ora. Quindi appoggia la parte concava per cinque minuti sulle palpebre. Dopo di chè, muovili lentamente prima dall'alto verso il basso, poi da destra a sinistra. Il freddo ha un'azione decongestionante.
Se invece, hai gli occhi rossi e infiammati, prova questo utile rimedio lenitivo e rinfrescante. Fai bollire una tazza di acqua, immergi una bustina di camomilla e lascia in infusione per cinque minuti. Fai intiepidire, bagna con la camomilla due compresse di cotone e appoggiale sulle palpebre per circa dieci minuti.




CAPELLI
La birra è un elisir di bellezza. Non solo rende la chioma più morbida e facilmente pettinabile, ma ha anche uno straordinario potere rinforzante. Dopo lo shampoo, aggiungi una tazzina di birra chiara all'acqua dell'ultimo risciacquo. Bastano, invece, poche gocce di aceto, sempre diluite  in acqua, se vuoi assicurarti un'azione lucidante naturale.

Capelli sfibrati e nessuna cura a portata di mano? Mescola 4 cucchiai di olio con 2 cucchiai di miele liquido. Quindi applica sulle punte dei capelli asciutti, lascia agire per 1 ora e risciacqua. Procedi allo shampoo.






DENTI
Un rimedio eccezionale contro la placca? prova il lievito di birra, ha una composizione basica e neutralizza gli aggressivi acidi della bocca, rendendo il sorriso smagliante. Basta sbriciolarne un po' sullo spazzolino, passarlo sotto l'acqua, in modo da formare una specie di pasta, e massaggiarlo cui denti, cercando però di non toccare le gengive perchè potrebbe irritarle.

Se la nicotina ha compromesso il tuo sorriso, punta sul limone da agricoltura biologica. Tagliane alcune fette spesse e strofinale sui denti. In questo modo si sbiancano. Le gengive si rassodano e l'alito si rinfresca.





ESFOLIANTE
Il sale marino ha un'effetto desquamante, elimina le cellule morte e purifica la pelle del collo del piede e del tallone, rendendola morbida come la seta. Mescolatene 3 cucchiai da cucina con un po' di latte, in modo da ottenere un composto denso. Mettilo in una bacinella, immergi i piedi e strofinali con il preparato. Infine, risciacqua con acqua fredda.






FORUNCOLI
Se ti svegli alla mattina e noti un antiestetico brufolo da cancellare prima di uscire di casa, coprilo con un po' di dentifricio. La maggior parte delle paste contiene carbonato di calcio: queste particelle minerali assorbono il grasso e l'umidità e possono quindi essiccare leggermente i foruncoli. E se nel prodotto c'è anche del solfato di zinco, l'efficacia aumenta.






MANI
Pelle secca e unghie che si scheggiano? Immergi le mani per qualche minuto nell'olio di oliva tiepido, arricchito con il succo di mezzo limone, e sfregale per distribuire bene la miscela su palmi e dorsi. Lasciala agire per 15 minuti poi sciacqua.


ZANZARE
Le punture di zanzare sono davvero fastidiose e possono lasciare pomfi rossi e irritati se la pelle è molto sensibile. Per evitare il tormento tipico della stagione estiva, di notte metti vicino al cuscino alcune foglie fresche di menta: sono un prezioso repellente naturale.


Nessun commento:

Posta un commento