martedì 1 gennaio 2013

ANTIOSSIDANTI NATURALI


L'ossidazione cellulare è una "combustione" interna della cellula, che dà avvio alla sua degenerazione. Ne sono responsabili i radicali liberi: si tratta di molecole normalmente innocue, che si ossidano e diventano pericolose. I radicali liberi, quando circolano nel nostro organismo, si legano l'uno all'altro dando origine a catene che possono innescare dannosissimi processi infiammatori. A loro volta, queste infiammazioni favoriscono l'insorgenza di patologie serie, prima fra tutte l'aterosclerosi e a "cascata" l'infarto e l'ictus. Patologie che, complessivamente, costituiscono la prima causa di morte nel mondo occidentale. Ecco perchè fermare l'assalto dei radicali liberi è fondamentale : equivale a mantenere l'organismo sano, efficiente, giovane. Al riparo dalle malattie degenerative e, non da ultimo, dal cancro che trova proprio in un substrato infiammatorio una delle sue principali cause scatenanti.

Per affrontare il problema, niente è meglio di un mese a base di antiossidanti potenti. Come l'ARGILLA, il MIELE, la PROPOLIS, il GINSENG e la BARBABIETOLA. Fondamentale la bevanda di argilla da prendere tutte le mattine a digiuno per 30 giorni.

Prima di coricarvi, ogni sera, mettete un cucchiaino di argilla in un bicchiere d'acqua. Lasciate riposare tutta la notte e bevete al mattino a digiuno. Questa è una cura di base, da effettuare per tutto il mese, l'argilla è il miglior depurativo esistente in natura e sgombra il terreno da quegli scarti metabolici che costituiscono terreno fertile alle infiammazioni. Inoltre ripristina l'equilibrio elettro-acido-basico del sangue e delle cellule, bloccando la catena dei radicali liberi. In questo modo l'ossidazione cellulare si arresta.

La prima mossa per combattere l'aggressione dei radicali liberi è sgombrare il campo da tutti quei fattori che ne causano l'aumento. Il fumo, i cibi fritti, i grassi, un apporto insufficiente di verdure e frutta fresca e, naturalmente, l'utilizzo smodato di farmaci, accelerano la degenerazione delle cellule.




                                                    PRIMA SETTIMANA

ARGILLA + PROPOLIS

Invece del solito succo di frutta prendete per tutta la settimana una soluzione di propolis e limone. La vitamina C contenuta nel limone è uno dei principali antiossidanti naturali e assumerne un buon quantitativo ci aiuta a prevenire le malattie degenerative. In sinergia con la propolis ci protegge anche dai mali d'inverno (in particolare dalle infiammazioni alla gola).

Diluire in una spremuta di limone 15 gocce di soluzione alcolica di propolis. Allungare con acqua. Miscelare e bere.






                                                  SECONDA SETTIMANA

Per tutta la settimana, assumete dopo l'argilla un cucchiaio di miele, in cui avrete sciolto un cucchiaino di polline. Aumentate gradualmente la dose: iniziate con mezzo cucchiaino per arrivare fino a 3 al sesto giorno di assunzione.

           LUNEDI' : miele di acacia - protegge il sistema linfatico.

           MARTEDI': miele di timo - rinforza il sistema immunitario.

          MERCOLEDI': miele di tarassaco - rinforza il tessuto connettivo.

          GIOVEDI': miele di solidago - depura il fegato.

          VENERDI': miele di tiglio - protegge l'apparato urinario.

          SABATO: miele di castagno - difende stomaco e pancreas.

          DOMENICA: miele di arancio - tonifica il sistema nervoso.




                                                         TERZA SETTIMANA

ARGILLA + BARBABIETOLA

La barbabietola regola il PH del sangue e migliora l'attività di globuli rossi, favorendo così il trasporto di ossigeno alle cellule. Come il limone è stracarica di vitamina C.

Centrifugate una (o più) barbabietole crude. Bevete il succo così ottenuto, aggiustando il sapore con un cucchiaio di succo di limone.




                                                 


                                                              QUARTA SETTIMANA

ARGILLA + GINSENG

Il ginseng è anche no dei migliori antistress naturali, poichè aumenta la produzione di cortisolo. Migliora la memoria e aumenta l'efficienza del sistema nervoso. Notevoli anche i benefici sulla pelle; ricco di amminoacidi che costituiscono il collagene, accelera il metabolismo cutaneo, con effetti ringiovanenti.

Tutte le mattine sciogliete una palettina di ginseng molle in mezzo bicchiere di acqua calda e bevete, aggiungendo un cucchiaino di miele. Completate la colazione con pane ben tostato al forno e miele a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento