sabato 29 dicembre 2012

MELISSA



Stropicciatene leggermente una fogliolina e, se sprigionerà il profumo di limone, sarete sicure di aver individuato la piantina giusta. Tra giugno e luglio raccogliete le foglie, recidendole senza picciolo, e i fiori, prima della fioritura. Tagliando i fusti a 5 - 10 cm sotto l'infiorescenza. La raccolta va effettuata di mattina e con tempo asciutto, altrimenti la pianta prende uno sgradevole odore ed è inutilizzabile.
E' un potente stimolante e antispasmodica.


TISANA
Combatte le emicranie dovute a cattiva digestione.
In una tazza da tè di acqua bollente mettete un cucchiaio da dessert di sommità fiorite. Tenete in infusione per 10 minuti coprendo la tazza con un panno bagnato perchè gli oli essenziali non evaporino.
Filtrate e bevetene tre tazze al giorno.


DECOTTO
Contro i mali di stomaco e i disturbi nervosi.
Fate bollire per qualche minuto 2 cucchiai di melissa in mezzo litro d'acqua. Filtrate e bevetene un bicchiere prima dei pasti.



SPIRITO
Combatte la nausea.
In una bottiglia di vetro bianco mescolate 450 gr di acqua con 450 gr di alcool buongustaio a 95°, aggiungete 150 gr di melissa spezzettata; esponete la bottiglia al sole per 3 giorni. Filtrate. Prendetene 30 gocce su una zolletta di zucchero, tre volte al giorno.

Nessun commento:

Posta un commento