mercoledì 10 agosto 2011

IL GERANIO


Sono coloratissimi, rossi, rosa, fucsia, con mille sfumature. I gerani sono originari del Sudafrica e dei paesi caldi dei tropici. Sono piante dalla straordinaria resistenza e per questo si può fare a meno di innaffiarli anche per periodi abbastanza lunghi, senza che ne risentano. Bastano a se stessi e sono in grado di superare le avversità di un clima aspro come quello africano senza bisogno di cure. Per questo sono gli  " amici verdi " ideali quando la nostra vita affettiva è poco appagante e ci crea ansia e insoddisfazione.

Carezzarne i petali ci aiuterà a trovare serenità e nuovi stimoli se il rapporto sentimentale è stanco, esaurito, inaridito dalle abitudini di tutti i giorno. In più la sua fioritura è pressochè costante e questo rende la pianta adatta a chi vuole ritrovare nuovi spunti creativi nelle situazioni bloccate, che si trascinano nel tempo. Ispiriamone l'aroma, se i pensieri "neri" diventano un assillo: in natura il geranio allontana gli insetti e per analogia libera la mente dalle idee ossessive, riportando l'ottimismo.

Bastano poche irrigazioni a terriccio asciutto e una periodica eliminazione delle foglie secche. Dissodate un po' il terriccio per farlo respirare. Queste indicazioni sono utili  per tutte le varietà. Ma ciascuno, accanto alle proprietà generali del fiore, ha una sua finalità particolare.

GERANIO ROSSO - adatto a chi vuole ritrovare la passionalità nella coppia.

GERANIO BIANCO - utile agli introversi che non esprimono i propri sentimenti per non offendere il partner.

GERANIO ROSA - dà una ventata di "freschezza" al rapporto e aiuta a trovare nuovi stimoli nella vita a due.

Nessun commento:

Posta un commento