mercoledì 13 luglio 2011

PREVISIONI DEL TEMPO - GENNAIO

La prima previsione meteorologica che dalla notte dei tempi si fa nei giorni di gennaio è quella che nasce dallo studio dei primi 24 giorni di gennaio.
La previsione si fa collegando ai primi 12 giorni ciascun mese ( giorno 1 per gennaio, 2 per febbraio, e così via fino al 12°) e collegando poi, i rimanenti 12 giorni ai medesimi a ritroso ( 13 a dicembre, 14 a novembre e risalendo i mesi all'indietro) come contro prova.

L'arcobaleno di primavera, dà le previsioni su raccolto finale: se predomina il viola sarà molta l'uva, se l'arancione il mais, se il giallo il grano, se il verde le verdure, se rosso il grano, se azzurro le castagne.









I giorni a cavallo tra il 29 e il 31 gennaio sono detti i "giorni della merla". in questi 3 giorni, a quanto si racconta, successe una volta che una merla, considerato terminato gennaio ( allora gennaio aveva 29 giorni) si era messa a cantare felice, convinta di essere ormai quasi in primavera. Ma gennaio, dispettoso, si fece prestare 3 giorni da febbraio e vi scatenò 3 giorni di bufere terribili.

Nessun commento:

Posta un commento