domenica 5 giugno 2011

COME RICONOSCERE...

le UOVA fresche. Mettete l'uovo contro luce, meglio se si tratta di una fonte luminosa piccola in un ambiente scuro; se risulterà uniformemente scuro, cioè pieno, sarà senz'altro fresco. Tanto più sarà visibile una parte chiara, cioè vuota, tanto più l'uovo sarà alterato.
- Immergete l'uovo in un tegamino pieno di acqua salata, se è fresco starà fermo sul fondo altrimenti tenderà a raddrizzarsi e a salire in superficie.
- Spaccate l'uovo su un piatto. Se è fresco avrà una forma tondeggiante: l'albume, circonderà uniformemente l'uovo in tutte le direzioni, e il tuorlo sarà compatto, simile a una rossa e lucida semisfera. Se invece l'albume tende a spandersi e il tuorlo non ha una forma tondeggiante ma schiacciata, l'uovo non è fresco.

il POLLO. Prima di decidere quale tipo di pollo acquistare dovete stabilire che tipo di cottura volete usare. Infatti, ad esempio, per fare il bollito occorre una gallina non più giovanissima che, anche se richiede una lunga cottura, dà un brodo molto saporito. Per l'arrosto, invece, va bene un pollo giovane, più tenero e più veloce da cuocere. Per le cotture in umido, che prevedono il pollo tagliato a pezzi quando è crudo, va bene una gallina non più giovanissima perchè la carne resta compatta. Comunque, la carne del pollo fresca si riconosce abbastanza facilmente. Essa deve essere elastica, avere il muscolo sodo, avere un bel colore uniforme, l'odore fresco e leggero, la pelle tesa, gli occhi non devono essere appannati e lo sterno deve essere elastico.

la CARNE. Per essere fresco il manzo deve avere: la carne di un bel colore rosso vivo, il grasso bianco o giallo chiarissimo, il muscolo compatto ma elastico, le ossa friabili, bianco rosate.
Il vitello deve avere: la carne di un bel colore rosa tenue, il grasso bianco, quasi trasparente.
Il maiale deve avere: la carne rosata senza alcuna striatura giallastra.

Nessun commento:

Posta un commento