sabato 4 giugno 2011

AMICHE PIANTE

- Quando scongeliamo la carne, rimane nel piatto un po' di sangue. E' un buon concime per le piante.

- Quando l'aglio germoglia non è più buono in cucina, interratelo nel vaso delle rose, avrete un ottimo antiparassitario ecologico.

- Moltissimi scarti di cucina possono essere utilizzati per le piante: si va dal latticello delle mozzarelle, all'acqua di cottura della pasta e delle patate, alle bucce.

- Per far durare a lungo i fiori recisi è sufficiente rinnovare l'acqua ogni giorno, aggiungendo un cucchiaino di zucchero se il vaso è piccolo, sino a un cucchiaio da tavola per recipienti grandi: lo zucchero aggredisce l'ossigenazione dell'acqua e la rende idonea ad alimentare i tessuti vegetali. I gambi che sorreggono le corolle devono essere accorciati ogni giorno di 1 o 2 cm, usando possibilmente un coltellino affilato per non schiacciare le cellule prossime al taglio, cosa che impedisce l'assorbimento dell'acqua. Durante la notte, se è possibile, sistemate i vasi all'aperto, al riparo dal vento.

- Per ottenere una fioritura eccezionale  di tulipani  la prossima primavera , mescolate i bulbi a cenere di legna. Lasciateli quindi riposare tranquilli per tutta la stagione invernale e potrete contare su eccellenti risultati.

- Quando fate rassodare le uova, utilizzate l'acqua di cottura ,una volta raffreddata, per annaffiare le piante: ne trarranno giovamento, perchè vi troveranno minerali e vitamine per la crescita.

- Strano ma vero: basta un goccio di vino, versato una volta al mese nel vaso del ficus per rinvigorire fusto e foglie.

- Usate dei vecchi collant per legare le piante rampicanti e per mantenere diritte le piante del giardino che si incurvano. Il nylon è senza dubbio più elastico della corda, è altrettanto resistente e soprattutto non taglia i fusti e i rami.

- Le foglie delle piante devono essere sempre pulite, passale con una spugna morbida imbevuta di una soluzione leggera di acqua e bicarbonato.

- I sottovasi sono sempre incrostati di depositi calcarei: provate a strofinarli  con mezza patata cruda e con molta energia. Risciacquateli accuratamente e saranno di nuovo puliti.

Nessun commento:

Posta un commento