UVA NERA E ZINCO
La cura dell'uva è un classico tra le terapie depurative consigliate per il cambio di stagione. Ma chi non ha il tempo e la costanza di consumare solo grappoli per un giorno intero, trarrà uguali benefici dall'assunzione quotidiana di questo integratore liquido di facile preparazione, a base di succo d'uva nera e zinco.
L'uva, frutto tipico settembrino, è un prezioso ricostituente naturale: contiene sali minerali depurativi ed energizzanti (tra cui potassio, magnesio, fosforo, calcio e ferro), zuccheri di facile assimilazione, utili per la prontezza mentale (come glucosio e fruttosio), vitamine del gruppo B (indispensabili per la salute dei tessuti), acido tartarico (leggermente lassativo), oltre alle proantociandine oligomeriche, sostanze antiossidanti che l'uva contiene in percentuale vicino al 90%.
L'uva nera, in particolare, è poi una miniera di resveratrolo, una molecola che combatte i radicali liberi e rinforza il sistema immunitario. La sua azione è amplificata dalla presenza dello zinco, minerale anti stanchezza per eccellenza che combatte lo stress, rinforza pelle, unghie e capelli, aiuta chi soffre di cali di vista e rallenta i processi di invecchiamento.
PREPARATELO COSI':
serve un bicchiere di succo di uva nera (che trovate nei supermercati e nei negozi di cibi biologici) e una fiala di ZINCO oligoelemento (in farmacia). Miscela i due ingredienti e bevi il drink la mattina a digiuno, per almeno un mese. Se possiedi una centrifuga puoi preparare in casa il succo di uva nera, avendo cura di scegliere grappoli di origine biologica e di eliminare i semi prima di centrifugare gli acini : il succo casalingo ha un sapore più aspro di quello confezionato.
Serve anche come trattamento antifluenzale. Il resveratrolo dell'uva agendo in sinergia con lo zinco migliora la risposta immunitaria e contrasta la replicazione virale. Per questo il nostro drink, bevuto per tutto settembre, protegge dall'influenza.
Nessun commento:
Posta un commento