domenica 26 febbraio 2012

LAVANDA




E' decorativa, ha un profumo gradevole, fa bene. I fiori sono riuniti in spighe color violetto, all'estremità di un lungo gambo: raccoglietele tra giugno e luglio all'inizio della fioritura, recidendo alla base il lungo gambo. Le sue virtù? Aiuta il fegato, espelle i gas intestinali. Guarisce i mal di testa.

TISANA:
Fluidifica la bile, aiuta il fegato.
Mettete 1 gr di droga essiccata e sminuzzata in 1 dl di acqua bollente. Coprite e lasciate in infusione per 5 minuti.Filtrate e bevetene 1 tazza al giorno. Non fatene uso se è in atto qualsiasi stato infiammatorio.

OLIO:
contro i gas intestinali. In mezzo litro di olio di oliva mettete a macerare per qualche settimana una manciata di fiori. Filtrate e ingeritene 5 gocce su una zolletta di zucchero, 2 volte al giorno.

ACETO:
Serve per calmare i mal di testa o le vertigini improvvise. Mettete un'abbondante manciata di fiori in un litro di aceto. Dopo qualche settimana il rimedio è pronto, usatelo per impacchi sulla fronte e alle tempie.

GIRASOLE


Il suo grande fiore si eleva alto nei campi per seguire il corso del sole. Raccogliete i petali gialli, che in realtà sono fiori, sfilandoli delicatamente. In ottobre, invece, quando i semi sono pronti e maturi, raccogliete il "cuore" che in realtà è formato da altri fiorellini. Le sue virtù?: Bevuto sotto forma di vino, rende più facile la digestione.

TINTURA VINOSA:
facilita la digestione, aumenta la diuresi e attenua i sintomi del raffreddore. Preparate questa tintura mettendo in un grande contenitore di vetro 3 grammi di petali essiccati e sminuzzati, coprite con 1 dl di buon vino, rosso o bianco (come preferite), chiudete il contenitore e lasciate macerare per 5 giorni agitando ogni tanto. Filtrate e conservate in una bottiglietta di vetro scuro.
All'occorrenza, prendetene due bicchierini al giorno, dopo i pasti principali.

ELICRISO



Lo riconoscerete soprattutto dalla fitta fioritura giallo limone. Le sue virtù?: Allontana le impurità del fegato e della cistifellea. Per uso esterno facilita la circolazione del sangue.

OLIO:
si applica senza frizionare, sugli edemi alle gambe, sugli eczemi e sui geloni. Cura le scottature solari.

In un vaso di vetro mettete un dl di olio e 20 gr di droga essiccata. Chiudete e lasciate macerare per 10 giorni, filtrate e conservate in vasetto di vetro scuro. Al momento dell'uso diluite in olio di oliva: una parte di tintura con 10 parti di olio.

DECOTTO
espettorante, tossifugo, digestivo, depurativo.
Mettete un pizzico di droga in un dl d'acqua fredda. Fate bollire per 10 minuti, filtrate e bevetene 2 o 3 tazze al giorno.