lunedì 28 gennaio 2013

BELLE IN 20 MINUTI

Non è certo il caso di indugiare troppo, ma non è neppure il caso di agitarsi. Mettete a destra il vostro orologio e a sinistra questi appunti, vedrete quante cose si possono fare in venti minuti...organizzati.

DOCCIA: sarà una doccia lampo, naturalmente, ma basterà per togliervi di dosso la stanchezza e per ridare scioltezza e agilità alle membra. Usate acqua tiepida e sapone vitaminico facendo un breve massaggio col guanto di spugna. Non dimenticate di proteggere i capelli con l'apposita cuffietta. (4 minuti).

CAPELLI: bastano due minuti. Spazzolateli energicamente e fate un buon massaggio al cuoio capelluto in questo modo: aprite le mani a ventaglio e appoggiatele sulla nuca, poi risalite, massaggiando la cute con movimento circolare. I vostri capelli diventeranno subito molto più soffici e luminosi. ( 2 minuti).

OCCHI: manca certamente il tempo per un trucco elaborato. Limitatevi quindi a rinfrescarli con il collirio. Poi, preparate il rimmel e le matite colorate che userete al momento del trucco, dopo esservi incipriate. Ricordate che quanto più siete stanche tanto più leggero dovrà essere il trucco degli occhi. (1 minuto).

VISO: pulitelo con un buon detergente non troppo cremoso, poi spruzzate col docciatore alternativamente sul viso un getto di acqua calda e uno di acqua fredda. Ripetete questa operazione cinque o sei volte. Questo tipo di doccia riattiverà la vostra circolazione e servirà a darvi un bel colorito roseo. ( 3 minuti).

RELAX: sì, sembra incredibile, ma c'è tempo anche per alcuni minuti di relax. Sdraiatevi sul letto o in poltrona (l'importante è tenere gli arti inferiori sollevati rispetto alla testa). Abbandonate le braccia, chiudete gli occhi e cercate di non pensare. Vi sentirete  subito più in forma e riposate. ( 3 minuti).

DENTI: fate in modo che anche questa sera il vostro sorriso sia radioso e smagliante; il candore dei denti è sempre indispensabile alla bellezza; avete tempo per lavarli con un buon dentifricio sbiancante e per sciacquarli con una soluzione di un cucchiaio di acqua ossigenata in un bicchiere d'acqua. ( 2 minuti).

TRUCCO: mettete un po' di sottocipria idratante sulla fronte, sulla punta del naso, sulle guance e sul mento. Massaggiatevi leggermente prolungando il massaggio fino al collo. Quindi incipriatevi, scegliendo una cipria di tonalità più scura di quella del sottocipria. Da ultimo applicate il rimmel. ( 3 minuti).

LABBRA: disegnatene dapprima i contorni con un pennello, poi dipingete all'interno (sempre con il pennello). Perderete qualche attimo perchè questo modo di truccarsi le labbra richiede un po' più di tempo, ma, poichè esso permette anche di correggerne i lievi difetti, otterrete senz'altro un trucco perfetto (1minuto).

UNGHIE: solo se siete sveltissime e molto esercitate farete in tempo a rimettere lo smalto a quelle due o tre unghie che sono in disordine. Se pensate di non riuscire, toglietelo a tutte le unghie. Nel caso che non usiate smalto, limitatevi a lucidarle con l'apposita pezzuola di camoscio dopo averle ben pulite. ( 1 minuto).

PROFUMO: poichè non occorrono naturalmente più di pochi secondi per darsi una spruzzatina di profumo, non conteggeremo altri minuti per questa operazione. Solo un prezioso consiglio: preferite sempre un profumo non troppo dolce oppure una lavanda e comunque usate entrambi con molta parsimonia.

TOTALE 20 MINUTI.

OLIO PRE-SHAMPOO RINFORZANTE



Ingredienti per circa 150 ml di olio:
150 ml di olio extra vergine di oliva, 8 gocce ciascuno dei seguenti oli essenziali: rosmarino, basilico.

Versate l'olio in una bottiglietta di vetro scuro, aggiungete gli oli essenziali, tappate e agitate. Si conserva a temperatura ambiente per un anno o più.


Applicate l'olio (da uno a tre cucchiai a seconda della lunghezza) sui capelli asciutti distribuendolo uniformemente dalle radici alle punte. Massaggiate per un minuto, avvolgete i capelli in un asciugamano e lasciate agire per circa mezz'ora. Lavate i capelli con lo shampoo rinforzante alle erbe aromatiche (vedi ricetta).

Combatte la caduta dei capelli e li rende più resistenti ed elastici.

SHAMPOO RINFORZANTE

Ingredienti per 250 ml di shampoo:
200 gr di shampoo delicato, 50 ml (3 cucchiai abbondanti) di olio extra vergine di oliva, 8 gocce di olio essenziale dii basilico, 8 gocce di olio essenziale di salvia, 8 gocce di olio essenziale di rosmarino.

Versate lo shampoo in un flacone pulito o una bottiglietta di vetro scuro, aggiungete l'olio di oliva e gli oli essenziali, tappate e agitate energicamente.

Si conserva a temperatura ambiente per 3 - 4 mesi.

Agitate prima dell'uso. Lavate i capelli.

E' uno shampoo riattivante e anticaduta, adatto per stimolare la crescita dei capelli.

CREMA ALLA MALVA

Nota da secoli per le sue proprietà sedative e calmanti del dolore, è in realtà anche un ottimo tonico e nutriente per la pelle: In effetti l'esposizione al sole d'agosto, al mare o in montagna, rende facilmente la pelle arida e segnata. La malva ricca di mucillagini, aiuta a mantenere elasticità e tono della pelle. Le mucillagini infatti, asciugandosi, lasciano sulla pelle del viso un sottilissimo strato protettivo e nutriente che contribuisce a mantenere la fisiologica umidità e morbidezza della cute.

COME PREPARARLA
Prendete una manciata di foglie fresche di malva e fatele bollire per un minuto in un bicchiere d'acqua. Filtratele e riducetele in poltiglia. Lasciatele raffreddare. Aggiungete poi la malva a della crema base cui avrete aggiunto due gocce di pappa reale.

UNGHIE IN PRIMO PIANO


Ecco gli attrezzi per le unghie di cui non si può fare a meno, per curarle, spazzolarle, massaggiarle (alcuni vanno portati in borsetta per le emergenze):
TRONCHESINE o FORBICINE RICURVE o arrotondate per dare già con il taglio una buona forma.

LIMA: ha sempre almeno due facce, quella con i grani più fini si usa per le rifiniture.

BASTONCINO IN LEGNO D'ARANCIO: per spingere indietro le pellicine (che è sempre meglio non tagliare dato che hanno in'importante funzione protettiva).

SPAZZOLINO: in nylon o pelo di cinghiale, va insaponato per spazzolare le unghie quotidianamente.

LUCIDATORE: in pelle di camoscio o daino per dare all'unghia la brillantezza più naturale.

MATITA BIANCA: da passare sotto la punta delle unghie, utile anche per dare più rilievo soprattutto a quelle sottili.

PIETRA POMICE: da usare se si formano evidenti e profonde striature, ha una azione levigante della superficie cornea.


PER RINFORZARE:
provate con l'olio di mandorle dolci: la sera, dopo averlo riscaldato, distribuitelo sulle unghie, indossate guanti e andate a dormire così. Ripetete più sere di seguito.

SE SONO MACCHIATE DI NICOTINA
strofinatele bene con mezzo limone, poi lasciatele asciugare, senza lavarvi le mani.

SE SONO FACILI ALLA ROTTURA
tenetele immerse per 5 minuti in una ciotola in cui avrete fatto intiepidire un po' di olio di oliva puro. Ripetete tutti i giorni per una settimana.

PER FARLE CRESCERE
datevi al pianoforte. I microtraumi che le impegnano sui tasti (anche quelli della macchina da scrivere) le stimolano.

PER MANTENERLE SANE
e in bellezza provate con un impacco da ripetere due volte alla settimana.
Sciogliete 1 cucchiaio di crusca e uno di sale da cucina in un bicchiere di latte, diluite il composto in una bacinella di acqua calda e immergetevi le unghie per una decina di minuti.

PELLE DEL CORPO GRASSA




Avete la pelle del corpo grassa? Mettete in infusione nell'aceto bianco qualche fogliolina di menta.
Lasciate riposare per 15 giorni e, quando fate il bagno, versatene due cucchiai nella vasca.

PELLE RUVIDA



Contro gli antiestetici gomiti e ginocchia ruvidi, tagliate a metà un limone; fregate bene sulle parti usando prima una metà  e poi l'altra del limone, poi, siccome la pelle rimarrà un po' secca, massaggiate bene con una buona crema idratante.

SE AVETE SOFFERTO DI ACNE.....



e si vede ancora,
 grattugiate la polpa di una mela, aggiungete due o tre pezzi di amido, mescolate piano piano, lasciate su guance e naso per una ventina di minuti.
Lavate con acqua di rose.

venerdì 25 gennaio 2013

CAPELLI STANCHI?




















Li aiutano RICINO  e YLANG-YLANG. Spesso al rientro dalle vacanze estive le chiome appaiono secche e sfibrate. Tutta colpa dell'eccesso di sole, della salsedine e del cloro delle piscine, che alterano la cheratina e indeboliscono i capelli.
Ci vuole in questo caso un trattamento ricostituente, a base di olio di ricino (ristrutturante, stimola la ricrescita) e olio di ylang-ylang (rinforzante):

FAI COSI':
a 2 cucchiaini di olio di ricino aggiungi 5 gocce di olio essenziale di ylang-ylang. Massaggia su cuoio capelluto e lunghezza, avvolgi la testa in un asciugamano e lascia in posa per 20 minuti, poi fai uno shampoo neutro.

CAPELLI - PARTE SECONDA



L'OLIO E  LE NECESSITA' INDIVIDUALI

- PER LA FORFORA
provate l'olio d'oliva, di semi di lino o di ricino e applicatelo a caldo un paio di volte alla settimana.

- PER I CAPELLI SECCHI E SFIBRATI
usate l'olio di jojoba: massaggiate la cute con l'olio e lasciatelo agire per almeno un'ora o per tutta la notte se necessario.

- PER LA BELLEZZA DI TUTTI I CAPELLI
usate l'olio di mandorle dolci.


COME FARE UN TRATTAMENTO A CALDO

- Scaldate l'olio, ma senza esagerare.
- Applicatelo sui capelli, ma evitate di versarlo direttamente sulla testa perchè potrebbe creare un'eccessiva untuosità.
- Avvolgete i capelli in una pellicola di plastica e poi indossate una cuffia da doccia, o avvolgete intorno al capo una salvietta umida e tiepida per non disperdere il calore.
- Tenete l'olio in testa per almeno 20 minuti, ma se i vostri capelli sono molto secchi e sfibrati, potete lasciarlo agire anche tutta la notte. Se durante l'attesa vi immergete in un bagno caldo, il calore prodotto dal vapore aiuterà i capelli ad assorbire meglio l'olio.
- Al termine della posa sciacquate abbondantemente e ripetutamente: noterete subito che i capelli sono più morbidi e lucenti.
- Per ottenere risultati eccellenti, ripetete il trattamento ogni 4 settimane.
- Se i vostri capelli sono particolarmente secchi o sfibrati, ripetete l'operazione anche ogni due settimane.

ALCUNE RICETTINE PREZIOSE

- L'olio di CINORRODO e ROSA va utilizzato frequentemente se i capelli appaiono opachi, senza vita e tristemente anonimi. Versatene una piccola quantità sulle mani e massaggiate dolcemente, poi pettinatevi come al solito.

- L'olio di JOJOBA può essere usato sia per frizionare la cute, sia per massaggiare le punte dei capelli. Una volta applicato, lasciatelo agire per almeno un'ora e poi sciacquate.

- Per ottenere capelli morbidi, nutriti e lucenti mescolate dell'olio di oliva con una o due gocce dell'olio essenziale che preferite; applicate la soluzione ai capelli, avvolgeteli in una pellicola di plastica e poi in una salvietta tiepida per non disperdere il calore. Se possibile lasciate agire per tutta la notte.


TRATTAMENTO A BESE DI OLIO D'OLIVA TOSCANO

- un cucchiaio da tavola di olio di oliva - una tazza di aceto di mele.
Scaldate due cucchiai da tavola di olio d'oliva e poi usatelo per massaggiare dolcemente la cute, coprendo tutta la testa. Poi avvolgetela con un foglio di pellicola plastificata trasparente e coprite con una cuffia da doccia di plastica, o se preferite fate un turbante con una salvietta umida e calda. Lasciate agire per 15 - 20 minuti e poi lavate i capelli con uno shampoo alle erbe e infine sciacquateli con l'aceto di mele.

TRATTAMENTO SUPER IDRATANTE

1 cucchiaio da tavola di olio di jojoba, 1 cucchiaio da tavola di olio di sesamo, 1 cucchiaino di olio di avocado, mezzo cucchiaino di miele, 3 gocce di olio essenziale di geranio, 6 gocce di olio essenziale di enotera.
L'olio di jojoba deriva da una pianta desertica che gli indiani d'America e del Messico usano ormai da generazioni. E' un olio molto ricco e idratante che ha effetti miracolosi perchè attira e mantiene l'umidità. Versate gli ingredienti in una ciotola a prova di calore e scaldateli a bagno-maria; massaggiate dolcemente la cute e la radice dei capelli poi coprite la testa con un foglio di pellicola plastificata e una cuffia da doccia, lasciate agire per 10 minuti.

CAPELLI - PARTE PRIMA


Da sempre, in tutto il mondo, gli oli naturali e alcune erbe rappresentano una cura eccellente per tonificare e dare lucentezza ai capelli sfibrati, secchi e senza vita.
Anche oggi, traendo spunti dalla saggezza antica, è possibile curarli con trattamenti  rigeneranti naturali, privi delle sostanze chimiche sintetiche, e spesso tossiche, che si trovano in molti prodotti industriali.
Nell'antichità le donne Maya si prendevano cura dei loro capelli, prima di esporsi al sole, con una miscela a base di oli diversi, compreso quello di mandorle e per lavare i capelli, usavano semplicemente l'acqua piovana.
Le donne americane utilizzavano olio di jojoba che ha le proprietà di lasciare la chioma soffice al tatto come la seta.
Le abitanti della Guyana, invece fanno uso di olio di ricino caldo per stimolare la crescita dei capelli; in Sud America è molto diffuso l'olio di avocado; mentre le donne caraibiche e polinesiane preferiscono l'olio di cocco, le indiane l'olio di sesamo, le marocchine e le tunisine l'olio di oliva. Altri oli diffusi e utilizzati in tutto il mondo sono quelli a base di enotera o primula della sera, semi di lino, mandorle dolci, cartamo e mais.
Alcune donne preferiscono un trattamento completo a base di oli caldi per idratare i capelli in profondità, altre, invece, si limitano ad applicare alcune gocce di oli nutrienti sulle punte dei capelli per renderli meno secchi ed evitare la formazione delle antiestetiche doppie punte.
La pratica di aggiungere oli essenziali concentrati ai normali trattamenti per i capelli è diffusa nell'ambito di molte culture: a Bali, per esempio, le donne usano infusioni a base di profumatissime fragranze.
Per ottenere un effetto piacevole per l'olfatto e curativo per i capelli, sono sufficienti poche gocce delle vostre essenze preferite disciolte in un olio di base. L'olio essenziale di rosmarino, ad esempio, è un tonico particolarmente efficace e profumato.
Gli ingredienti per la cura dei capelli comprendono anche numerose sostanze vegetali, ad esempio l'Aloe Vera, che serve per lenire eventuali irritazioni della cute e rinvigorisce i capelli sfibrati.


DENTI SANI E BELLI


Per i nostri denti non dobbiamo esigere solo salute ma anche bellezza. E' opportuno sapere che ciò che rende i denti bianchi e luminosi è lo smalto e sebbene la superficie dentale sembri perfettamente liscia, in realtà, in essa, sono presenti microscopici interspazi nei quali si infiltrano e depositano piccolissimi residui pigmentati presenti in alcune sostanze che assumiamo regolarmente come il caffè, il tè, il vino rosso, la liquirizia o, per i fumatori le sigarette, che con il tempo, portano all'ingiallimento dei denti.
Per combattere questo inestetismo si utilizzano specifici dentifrici sbiancanti oppure tradizionali rimedi naturali.
E' consigliabile per esempio:

- passare sui denti le foglie di salvia che con la loro superficie ruvida agiscono da "spazzolino naturale" e grazie al loro contenuto di oli essenziali profumano l'alito;

- mangiare le mele che contengono l'acido ossalico, un ottimo sbiancante, ma anche finocchi e sedano crudi, che puliscono i denti.

- consumare tè nero che contiene i polifenoli, sostanze in grado di impedire la formazione sia della placca, che della carie. A questo proposito un gruppo di studiosi dell'Università dell'Illinois suggerisce di preparare un tè non zuccherato e fare almeno cinque risciacqui al giorno per 30 secondi.

ACQUA DI ROSE




Per fare l'acqua di rose occorrono 30 gr di petali di rose fresche o essiccate e mezzo litro d'acqua bollente.


Lasciare in infusione per mezz'ora poi filtrare.

PROFUMI


Il senso dell'olfatto è forse quello che più ci lega alla parte istintiva, animale del nostro essere. Seguendo le regole feng shui si possono sfruttare gli effetti benefici che ogni fragranza esercita sul corpo e sulla mente. Per esempio:
-  l'aroma delle MELE abbassa la pressione arteriosa,
- quello del BASILICO  aiuta ad alleviare l'emicrania,
- l' INCENSO stimola la meditazione,
 - il GELSOMINO allevia gli stati di depressione,
- la ROSA rafforza l'interiorità,
- il LIMONE migliora l'umore.

I diversi aromi si addicono, per gli effetti che hanno su di noi, alle varie stanze della casa:

- nella camera da letto si potranno utilizzare l'YLANG YLANG e il GELSOMINO;

- negli ambienti di ritrovo il TIMO, il SANDALO e l'ARANCIO;

- nello studio l'EUCALIPTO, il LIMONE e la MENTA.

COSI' SI VINCE LA BUCCIA D'ARANCIA



BAGNO AROMATICO
Prima delle mestruazioni vi sentite gonfie? con una marcata tendenza alla ritenzione dei liquidi?
Immergetevi in un bagno ottenuto miscelando a 3 - 4 pugni di sale grosso integrale, 5 gocce di olio essenziale di petit-grain e 5 olio essenziale di mandarino. L'effetto è anticongestionante e antidepressivo.
Dopo il bagno massaggiate la pianta del piede e il lato del tallone, dietro e sotto i malleoli (aree riflesse dell'apparato genitale) con 2 gocce di olio essenziale di mandarino diluito in poco olio di mandorle.

CREME EXTRA
Arricchite con 2 - 3 gocce di olio essenziale di linone una crema per le gambe ad azione circolatoria, a base di estratto di ippocastano, edera o centella. In questo modo se ne aumenterà significativamente l'efficacia.

OLIO FAI DA TE
Un'alternativa alla crema extra è questo olio da massaggio.

In 20 ml di olio di vinaccioli, miscelate 4 gocce di olio essenziale di arancio amaro, 3 gocce di o.e. di limone e 3 gocce di o.e. di pompelmo. Usate una parte di miscela per massaggiare regolarmente le gambe e i glutei.

IL PIATTO DIMAGRANTE
Se oltre alla cellulite volete anche perdere facilmente qualche chilo, consumate a cena questo piatto, almeno tre volte alla settimana:
preparate un'insalata mista, mescolando una grossa arancia tarocco, tagliata a fette trasversali, con foglie di insalata belga o scarola. Accompagnate con 80 - 100 gr di bresaola e condite con un cucchiaino di olio di oliva, pepe nero o pochissimo sale.

LA CURA NATURALE DELLA PELLE E DEI CAPELLI


La pelle, per respirare bene, deve essere lavata regolarmente, in modo da eliminare l'eccesso di untuosità, le cellule morte e le tossine espulse con il sudore. Ma, proprio come tutto quello che immettete nel vostro organismo influenza anche il suo aspetto esterno, anche ciò che vi applicate esternamente arriva prima o poi all'interno. Ci sono forti sostanze chimiche, come quelle contenute in certe tinture per capelli o nelle creme per depilare, che è meglio evitare completamente. I detergenti ipoallergenici sono piuttosto cari, conviene quindi provare detergenti naturali tradizionali che possono essere preparati in casa senza additivi chimici. La pelle deve essere anche protetta dal caldo e dal freddo eccessivi, oltre che dal vento. Usate oli e creme solari protettivi, copritevi bene quando fa freddo e non usate mai acqua troppo calda o troppo fredda.

SAPONI E DETERGENTI
Quasi tutti i saponi sono a base di grassi animali e soda caustica. Essendo molto alcalini modificano temporaneamente la naturale acidità della pelle (il suo ph) e la privano del grasso. Provate a usare saponi più delicati, a base di prodotti vegetali come l'olio di palma o di cocco, oppure il "sapone non sapone", che usano ingredienti sintetici intesi a mantenere in equilibrio il ph naturale della pelle.
Se avete la pelle irritata o macchiata provate trattamenti fitoterapici, o usate creme alla lanolina, saponi e unguenti a base di farina d'avena.

SOLUZIONI PER IL BAGNO
I naturopati consigliano numerose soluzioni emollienti, per il bagno: crusca, fiori di fieno, bicarbonato di sodio o sale inglese. Per un bagno rilassante e profumato provate a usare qualche goccia di olio essenziale oer esempio di lavanda o camomilla.

ANTITRASPIRANTI
Per lo più sono a base di sali di zinco o di alluminio. Agiscono chiudendo i pori e impedendo quindi l'espulsione delle tossine. Se vi sono assolutamente necessari, usate quelli a base di estratti vegetali, oppure provate a rinfrescarvi con acqua di lavanda.

SHAMPOO E BALSAMI
Perchè i capelli siano sani e splendenti è necessario che l'alimentazione sia equilibrata. I detergenti forti e certe tinture in commercio possono danneggiare i capelli e il cuoio capelluto. Scegliete uno shampoo delicato a base di estratti di erbe e fatevi il balsamo in casa. Per la forfora provate a sciacquare i capelli con un infuso di rosmarino e a massaggiarvi il cuoio capelluto per migliorare la circolazione. Per restituire ai capelli la loro acidità naturale, aggiungete un cucchiaio di aceto di mele o di succo di limone nell'acqua dell'ultimo risciaquo.

LA DIFESA DEI DENTI E DEGLI OCCHI
La carie e le malattie delle gengive sono causate dall'accumularsi della placca, una spessa pellicola batterica che intacca lo smalto dei denti. Il modo migliore di prevenire i problemi dei denti e delle gengive è evitare cibi zuccherati e soprattutto lavarsi i denti regolarmente. Le pastiglie rivelatrici sono particolarmente utili per insegnare ai bambini a lavarsi i denti in modo corretto. Fate anche una visita di controllo dal dentista ogni sei mesi.

Gli occhi possono essere danneggiati da agenti inquinanti e dalla polvere, possono anche soffrire per un'illuminazione insufficiente o eccessiva. Usate sempre gli occhiali protettivi quando fate lavori pericolosi. Portate gli occhiali da sole quando è necessario e, se avete gli occhi molto sensibili, usate gli occhiali per nuotare. Spostate spesso lo sguardo su oggetti diversi cambiando regolarmente il fuoco. Se avete gli occhi irritati o gonfi, bagnateli con acqua fresca e pulita o con una soluzione di eufrasia.

DENTIFRICI E GARGARISMI
Quasi tutti i dentifrici in commercio contengono il detergente sodio laurilsolfato. Molti contengono candeggianti, dolcificanti e coloranti artificiali. Alcuni di questi ingredienti possono provocare reazioni allergiche con sintomi quali gengive fragili, che sanguinano e si ritirano. Il bicarbonato di sodio con l'acqua rappresenta un buon sostituto, ma certo non ha un sapore piacevole. Per le afte e le gengive infiammate provate a fare dei gargarismi con mirra e salvia. I gargarismi sono efficaci anche contro l'alito cattivo.

IGIENE DENTALE
Spazzolate i denti dell'arcata superiore dall'alto verso il basso e al contrario quelli dell'arcata inferiore.
Assicuratevi di raggiungere anche gli ultimi molari e di spazzolare la faccia interna dei denti davanti. Spazzolate la superficie di masticazione dei molari con movimento rotatorio. Prima o dopo esservi spazzolati i denti, passate il filo interdentale in modo da rimuovere tutti i residui.

METODO BATES PER MIGLIORARE LA VISTA


Gli esercizi del Dott. BATES (inventore di un interessante metodo di rieducazione visiva) possono essere molto utili.
Eccone alcuni:

- Battete frequentemente le palpebre, circa 15 volte al minuto.

- La mattina, sciacquatevi gli occhi chiusi per 20 volte con acqua calda, poi 20 volte con acqua fredda. Prima di coricarvi ripetete le sequenze al contrario.

- Diverse volte durante il giorno, copritevi gli occhi chiusi con le palme della mani per qualche minuto, in modo che la base dei mignoli sia appoggiata alla radice del naso.
Questo esercizio rilassa gli occhi.

ESTETICA MANI




Mani vellutate: lasciate intiepidire l'acqua di cottura della pasta oppure quella di bollitura delle patate e immergetevi le mani: l'amido fa bene alla pelle e renderà le mani veramente morbide.

LEGGERA E SERENA

Leggerezza, dinamicità, scioltezza nei movimenti, disinvoltura, senso di libertà e di agilità.
Sono queste le sensazioni trasmesse da WILD POTATO BUSH, un fiore selvatico australiano dalle qualità davvero singolari, utile a chiunque si senta "pesante", goffo, impacciato nei movimenti, oppresso o limitato dal proprio corpo.
Grazie alla sua azione energizzante, il rimedio aiuta a diminuire il senso di limitazione e risveglia una maggiore forza e vitalità psicofisica.

mercoledì 23 gennaio 2013

PORRI




Nella medicina popolare troviamo qualche strano consiglio:
per i porri così fastidiosi e difficili da sradicare, il consiglio è di passare sul porro una foglia di salice soffregando dolcemente per 2 - 3 minuti. Sotterrare quindi la foglia che abbiamo usato per la cura.


CROMOTERAPIA

polsiere ROSSE e cavigliere VIOLA

CRISTALLO DI POTASSIO



MINERALE ANTI-ODORANTE NATURALE


Modo d'uso:
bagnare il cristallo con acqua e passare delicatamente sulle zone interessate.

Inoltre:
- passato sull'herpes labiale lo fa regredire velocemente.

- in caso di piccoli tagli o abrasioni aiuta la cicatrizzazione dei tessuti.

- sulle mani che odorano di pesce, aglio o cipolla, se lavate sotto il rubinetto strofinando il cristallo fra le dita, l'odore sgradevole scompare miracolosamente.

- come dopo-barba elimina le cause di irritazione cutanea dopo la rasatura.

- il cristallo di potassio è da sempre un antisettico naturale, e quindi lo può usare tutta la famiglia.

- il cristallo di potassio è economico e dura a lungo poichè si consuma solo quando è bagnato; dopo l'uso è consigliabile appoggiarlo su un portasapone, affinchè asciughi rapidamente.


ATTENZIONE: NON APPOGGIARLO MAI SU UNA SUPERFICIE DI MARMO

LA CURA DEL CORPO



La pulizia e l'igiene personali hanno una funzione vitale per la difesa della salute. Ovviamente anche una dieta equilibrata, l'esercizio fisico regolare, il riposo e l'aria pulita sono fondamentali per sentirsi bene e avere un bell'aspetto, la pelle pulita, i capelli sani, i denti e le gengive forti. Tuttavia dobbiamo prenderci cura del nostro corpo anche dall'esterno, non solo per avere un aspetto sano, ma soprattutto per proteggerlo da infezioni, irritazioni, allergie e dalle condizioni dell'ambiente, tenendolo pulito con saponi e detergenti sicuri, neutri e non tossici. Se garantiamo alla nostra pelle, ai nostri capelli e ai nostri denti le cure adeguate e un modello elevato di igiene personale, il nostro corpo ci ripagherà aumentando la nostra sicurezza e migliorando la nostra resistenza alle malattie. L'igiene personale è importante non solo a livello individuale, ma e anche nei contatti con gli altri. Un approccio igienico corretto è in grado di prevenire molte malattie. Considerata la diffusione delle intossicazioni alimentari e di altre infezioni batteriche e l'aumentata incidenza delle malattie a trasmissione sessuale, è oggi dovere di tutti osservare le fondamentali norme igieniche.

L'IGIENE PERSONALE
Lavarsi non significa necessariamente insaponarsi: nella maggior parte dei casi, l'acqua e una leggera frizione funzionano altrettanto bene. Usate una spugna, una spazzola o un guanto da frizione; vi serviranno a stimolare la circolazione ed a eliminare le cellule morte. Dopo il lavaggio sciacquatevi sempre completamente.

CAPELLI
Lavateli almeno una volta alla settimana, più spesso se sono corti o grassi. Applicate una sola volta lo shampoo delicato e sciacquate bene. Lavate insieme anche la spazzola e il pettine.

ORECCHIE
La parte interna è molto delicata. Se necessario, usate gli appositi bastoncini con le punte ricoperte di cotone, ma fate attenzione a non entrare troppo.

DENTI
Lavateli la mattina, la sera e dopo i pasti. Seguite una tecnica standard. Se avete una protesi, toglietela alla sera, lavatela bene e tenetela in acqua.

MANI
Le mani e le unghie sporche possono contaminare gli alimenti e trasmettere malattie. Lavatevi sempre le mani dopo essere stati in bagno, prima di cucinare e di mangiare e tutte le volte che vi sembrano sporche. Pulitevi le unghie con l'aiuto dell'apposito spazzolino o con una limetta.

PIEDI
I piedi hanno bisogno di essere regolarmente lavati e asciugati bene, soprattutto tra un dito e l'altro. Tenete le unghie corte, tagliandole dritte piuttosto che seguendo la curvatura, per evitare che si incarnino.
Usate scarpe comode, di materiale che consenta la traspirazione e non sintetico, così che i piedi possano respirare. Usate anche calze di fibra naturale e cambiatele tutti i giorni.

ASCELLE
Molte persone sudano abbondantemente sotto le ascelle e, dato che la zona è poco aerata, è possibile che si formino colonie di batteri e un odore fastidioso. Lavatevi spesso e usate invece con molta moderazione i prodotti antitraspiranti.

ZONA GENITALE
Lavatevi accuratamente tutti i giorni davanti e dietro, asciugandovi bene.Non usate profumi nè detergenti forti: la pelle sensibile si irrita facilmente. Usate biancheria di cotone e non portate pantaloni stretti.
PER LE DONNE:
considerata la posizione dell'ano, molto vicino all'apertura vaginale e all'uretra, fate particolare attenzione quando vi lavate: sempre prima davanti e poi dietro. Durante le mestruazioni conviene lavarsi spesso e cambiare gli assorbenti con molta frequenza.
PER GLI UOMINI
Lavatevi i genitali tutti i giorni. Se non siete circoncisi, tirate indietro la pelle con delicatezza, lavatevi e asciugatevi bene.

SHAMPOO FAI DA TE PER CAPELLI GRASSI



L'ortica è l'ingrediente principale per lo shampoo fai-da-te indicato per chi ha problemi di capelli grassi.
Prepara un decotto con 5 cucchiai di questa erba e 2 tazze di acqua, lasciando bollire a lungo (almeno una mezz'ora). Poi, filtra l'infuso, aggiungi altri 3 cucchiai di ortica e rimetti sul fuoco per 5 minuti ancora. Filtra una seconda volta e aggiungi una quantità di shampoo neutro fino a ottenere una mistura appena densa. Versa la miscela in un flacone e riponila nel tuo beauty, si conserva per parecchi mesi e puoi usarla quando vuoi.

COSMETICI FATTI IN CASA

ALITO
Hai mangiato pesante? senti la bocca impastata e temi per l'alito? Lava subito alcune foglie di prezzemolo freschissimo, mettile in bocca e masticale  lentamente: contengono un'elevata concentrazione di clorofilla che elimina i cattivi odori.



BORSE
Sguardo stanco e occhi gonfi? Metti nel freezer due cucchiai da tavola per mezz'ora. Quindi appoggia la parte concava per cinque minuti sulle palpebre. Dopo di chè, muovili lentamente prima dall'alto verso il basso, poi da destra a sinistra. Il freddo ha un'azione decongestionante.
Se invece, hai gli occhi rossi e infiammati, prova questo utile rimedio lenitivo e rinfrescante. Fai bollire una tazza di acqua, immergi una bustina di camomilla e lascia in infusione per cinque minuti. Fai intiepidire, bagna con la camomilla due compresse di cotone e appoggiale sulle palpebre per circa dieci minuti.




CAPELLI
La birra è un elisir di bellezza. Non solo rende la chioma più morbida e facilmente pettinabile, ma ha anche uno straordinario potere rinforzante. Dopo lo shampoo, aggiungi una tazzina di birra chiara all'acqua dell'ultimo risciacquo. Bastano, invece, poche gocce di aceto, sempre diluite  in acqua, se vuoi assicurarti un'azione lucidante naturale.

Capelli sfibrati e nessuna cura a portata di mano? Mescola 4 cucchiai di olio con 2 cucchiai di miele liquido. Quindi applica sulle punte dei capelli asciutti, lascia agire per 1 ora e risciacqua. Procedi allo shampoo.






DENTI
Un rimedio eccezionale contro la placca? prova il lievito di birra, ha una composizione basica e neutralizza gli aggressivi acidi della bocca, rendendo il sorriso smagliante. Basta sbriciolarne un po' sullo spazzolino, passarlo sotto l'acqua, in modo da formare una specie di pasta, e massaggiarlo cui denti, cercando però di non toccare le gengive perchè potrebbe irritarle.

Se la nicotina ha compromesso il tuo sorriso, punta sul limone da agricoltura biologica. Tagliane alcune fette spesse e strofinale sui denti. In questo modo si sbiancano. Le gengive si rassodano e l'alito si rinfresca.





ESFOLIANTE
Il sale marino ha un'effetto desquamante, elimina le cellule morte e purifica la pelle del collo del piede e del tallone, rendendola morbida come la seta. Mescolatene 3 cucchiai da cucina con un po' di latte, in modo da ottenere un composto denso. Mettilo in una bacinella, immergi i piedi e strofinali con il preparato. Infine, risciacqua con acqua fredda.






FORUNCOLI
Se ti svegli alla mattina e noti un antiestetico brufolo da cancellare prima di uscire di casa, coprilo con un po' di dentifricio. La maggior parte delle paste contiene carbonato di calcio: queste particelle minerali assorbono il grasso e l'umidità e possono quindi essiccare leggermente i foruncoli. E se nel prodotto c'è anche del solfato di zinco, l'efficacia aumenta.






MANI
Pelle secca e unghie che si scheggiano? Immergi le mani per qualche minuto nell'olio di oliva tiepido, arricchito con il succo di mezzo limone, e sfregale per distribuire bene la miscela su palmi e dorsi. Lasciala agire per 15 minuti poi sciacqua.


ZANZARE
Le punture di zanzare sono davvero fastidiose e possono lasciare pomfi rossi e irritati se la pelle è molto sensibile. Per evitare il tormento tipico della stagione estiva, di notte metti vicino al cuscino alcune foglie fresche di menta: sono un prezioso repellente naturale.


DETERGENTE CASALINGO PER IL VISO



Per eliminare dal viso trucco e impurità prepara un detergente casalingo mescolando 2 cucchiai di sapone liquido di Marsiglia con un quarto di tazza di miele e un quarto di tazza di acqua di rose.
versa la miscela in un contenitore (meglio se dotato di erogatore) e usala  per massaggiare faccia e collo.
Risciacqua con abbondante acqua tiepida.

BAGNO RILASSANTE



Fai bollire 10 manciate di fiori di lavanda essiccata in 5 litri di acqua. Copri l'infuso, lascialo riposare per 15 minuti, filtralo e aggiungilo all'acqua della vasca.
Garantirai al tuo bagno della sera spiccate virtù rilassanti e sedative che ti aiuteranno ad abbandonarti dolcemente al sonno.

LOZIONE CONTRO LA FORFORA




Questa ricetta è consigliata soltanto a chi ha i capelli scuri.
Preparate una macerazione con mezzo litro d'aceto di mele e 60 gr di foglie fresche di edera. Dopo una settimana filtrate e usate la lozione per quotidiane frizioni al cuoio capelluto.
E' importante che le frizioni siano fatte bene, insistendo con i polpastrelli per far arrivare la lozione su tutta la superficie.
L'edera è anche un colorante eccezionale, quindi i capelli acquisteranno anche dei luminosi riflessi scuri.

CONTRO IL SUDORE DEI PIEDI



Fate bollire per almeno 10 minuti, in 5 -6 litri d'acqua, 2 etti di foglie di noce preferibilmente fresche. Poi filtrate il tutto, mettete l'acqua ottenuta in una bacinella e fate dei pediluvi.
Per risolvere il problema dovete ripetere il trattamento per parecchi giorni di seguito, badando però che l'acqua sia calda.
Questi bagni possono essere piacevoli anche nel caso di piedi indolenziti.


CONTRO L'ODORE SGRADEVOLE
Se i piedi tendono a sudare e ad emanare odori sgradevoli, versate nell'acqua del pediluvio poche gocce di olio essenziale di cipresso, lavanda, limone e bergamotto.

PER LA CURA DEL SENO



Questa è una vecchia ricetta che richiede un po' di pazienza ma pare sia di eccezionale efficacia: serve per tonificare il seno, ma può essere usata anche per collo e viso.
Durante l'estate dovete mettere da parte un po' di semi di zucca, cetriolo, melone e cocomero. Poi tritateli molto finemente, più o meno in parti uguali, anche col frullatore, mescolate bene la polvere e impastatela con la quantità necessaria di olio di mandorle.
Applicatela sul seno e sul collo, massaggiando dal basso verso l'alto perchè possa penetrare negli strati più profondi dell'epidermide.

DEODORANTE ALLE ESSENZA



Un deodorante naturale potete farlo usando i preziosi oli essenziali.
Preparate questa miscela: il succo di un limone, 2 gocce di o.e. di basilico, 2 di o.e. di salvia, 2 di o.e. di lavanda (oppure legno di rosa, violetta, bergamotto, secondo i vostri gusti). Mescolate bene e applicate con una spugnetta sotto le ascelle, sui piedi e comunque sulle parti che tendono a sudare eccessivamente.
Potete anche aggiungere il succo di un limone mescolato all'olio essenziale di vostra scelta nell'acqua del bagno e ottenere un effetto deodorante e rinfrescante.

PER ELIMINARE LE CELLULE MORTE




Ecco una ricetta molto semplice per eliminare le cellule morte e riattivare la circolazione.

Bagnatevi un po' il corpo, poi mescolate la quantità sufficiente di semolino (circa 100 gr) con yogurt fresco e strofinate energicamente ma con dolcezza tutto il corpo. Poi fate una doccia tiepida.

BAGNO ALLA RADICE DI IREOS



Per pulire a fondo la pelle e renderla liscia staccando le cellule morte, mescolate una tazza di farina di granoturco con la stessa quantità di radice d'ireos in polvere. Mettete la mistura in un sacchetto o in un fazzoletto di cotone, legate bene l'imboccatura e usatelo per strofinare bene la pelle. La farina di granoturco ha un'azione detergente molto attiva, la radice di ireos ammorbidisce la pelle ma soprattutto emana un raffinato profumo di violetta.


Se non trovate la polvere di ireos potete fare la miscela aggiungendo alla farina di granoturno fiori di sambuco macinati e farina di mandorle.

UN ROSSETTO CASALINGO



Fate bollire 2 cucchiai di mirtilli, anche surgelati, in mezzo bicchiere di acqua. Dopo 15 minuti togliete dal fuoco, spremete il succo e filtrate per eliminare le bucce. Rimettete a bollire sino a ridurre il succo a circa 10 ml, oppure meno se si desidera un tono di colore più intenso.
Sciogliete a parte 25 gr di cera d'api in 40 gr di olio di mandorle dolci. Aggiungete il colore rosso ottenuto dai mirtilli, mescolate lentamente, e quando tutto sarà ben amalgamato mettete il composto in contenitori adatti, barattolini vuoti o porta-rossetti usati.

LOZIONE E TONICO



LOZIONE IDRATANTE AL MIELE
Per fare una lozione idratante, mescolate 2 cucchiai di miele con 2 di latte magro. Fateli appena intiepidire, mescolandoli in un pentolino. Massaggiatevi dolcemente la faccia e il collo con la lozione, poi sciacquate con acqua tiepida.

TONICO AL ROSMARINO
Ingredienti: un  mazzetto di rosmarino fresco, 250 ml di acqua distillata, 100 ml di brandy.
Fate bollire il rosmarino per circa 20 minuti nell'acqua mescolata al brandy. Filtrate con un panno di tela spremendo bene e usate come tonico, dopo la pulizia del viso.

TONICO AL CETRIOLO
Ingredienti: 2 cetrioli, alcune foglie di salvia, 250 ml di acqua distillata, 1 cucchiaio di brandy.
Sbucciate i cetrioli, tagliateli a fette sottili, fateli bollire con le foglie di salvia in acqua sufficiente a coprirli. Quando il cetriolo è ammorbidito,schiacciatelo e passatelo attraverso un telo, cercando di spremere tutto il succo possibile. Poi aggiungete il brandy, mescolate e lasciate riposare. L'azione di questo tonico è molto utile per rischiarare la pelle opaca.

LATTE DI MANDORLE
Ingredienti: 50 gr di farina di mandorle dolci, 50 gr di zucchero semolato, 100 ml di acqua distillata.
Potete trovare facilmente la farina di mandorle già preparata. Altrimenti pestate le mandorle in un mortaio con lo zucchero e un po' d'acqua. Lasciate riposare l'impasto per un paio d'ore, versate il composto in un telo e strizzatelo bene. Questo latte di bellezza è una ricetta antichissima ed è incredibile come lasci vellutata e ben nutrita la pelle. Si usa soprattutto come struccante.

PER FARE IL PEELING
Prendete un cucchiaio di farina di mandorle, oppure fatela da sole frullando alcune mandorle pelate. Versate sulla farina alcune gocce di olio di mandorle. Bagnatevi il viso, mettete un po' della crema che avrete ottenuto nel cavo della mani e strofinate delicatamente con movimenti circolari il viso e il collo. Sciacquate abbondantemente per eliminare le tracce dell'impasto e le piccole squame della pelle.

PER DARE LUMINOSITA' AL VISO


La pelle del vostro viso è atona e spenta? Ha certamente bisogno di essere nutrita, di essere più curata. Cominciate intanto a fare una maschera semplicissima mescolando miele e succo di limone fino a ottenere la densità di una crema. Stendetela sul viso, lasciate agire per 30 minuti e lavate con acqua tiepida.

MASCHERA AL MIELE
Il miele trattiene l'umidità, quindi restituisce alla pelle il giusto grado di idratazione. E' una sostanza acida, e aiuta a eliminare l'acne, i punti neri e ogni forma di irritazione. E' tonico, quindi distende la pelle e la ringiovanisce riducendone le rughe e restituendo la sua naturale elasticità. Potete usare il miele da solo, spalmandolo sul viso con movimento circolatorio verso l'alto. Quindi picchiettate la faccia con la punta delle dita, lasciate riposare per una ventina di minuti, poi sciacquate con acqua, prima tiepida e poi fredda.

CREMA NUTRIENTE AL MIELE
Ingredienti per una crema nutriente più adatta alla pelle arida e precocemente invecchiata: 1 cucchiaio da dessert di miele d'acacia, un bianco d'uovo, 10 ml di olio di mandorle dolci.
Montate a neve il bianco d'uovo, poi aggiungete un po' alla volta l'olio e il miele. Continuate a battere fino a ottenere una crema omogenea. Il composto potrete conservarlo in frigorifero per 6 - 7 giorni, applicandone un po' ogni sera sul viso. Dopo una settimana di cura, vi accorgerete che la vostra pelle sarà più elastica e luminosa, poichè avrà assorbito le sostanze naturali contenute nei semplicissimi ingredienti usati.

MIELE E TE' AMICI DELLA BELLEZZA


MIELE
Versatene un bel cucchiaio in un bicchiere di acqua calda e bevetelo al mattino a digiuno. Non sentirete il senso di vuoto allo stomaco, le funzioni intestinali miglioreranno, tossine e grasso superfluo verranno smaltiti in breve tempo.

TE'
fatene un infuso non troppo forte, versando l'acqua bollente nella teiera. Se amate il tè caldo, ricordate che questa bevanda non va mai riscaldata, ma va fatta di fresco ogni volta. Se l'infuso vi piace freddo, versatelo in una bottiglietta, aggiungete succo di limone e mettete in frigorifero. Non usate mai lo zucchero se volete dimagrire; il tè è gradevole anche non dolcificato, una volta che si sia presa l'abitudine a berlo amaro. Di tè potete berne quanto volete (sempre leggero , altrimenti diventa eccitante) perchè è diuretico, disintossicante, nutriente (ma non ingrassante).

Provate queste "ricette" per due settimane, vi stupirete del miglioramento della vostra linea e dello splendore della carnagione.

MIELE E TE' CONTRO LA STANCHEZZA
Preparate una bella pentola di tè leggero, oppure fate una teiera di tè fortissimo, versatelo in una bacinella e aggiungetevi molta acqua tiepida. Mettete a bagno i piedi. Rimanete per almeno 15 minuti.
I piedi indolenziti sono diventati come per incanto riposati, il gonfiore è cessato, le caviglie sono decongestionate.
Adesso dovete "tirarvi su", ridarvi la carica da dentro. Versatevi mezzo bicchiere di vino bianco, aggiungeteci 1 cucchiaio di miele, e bevete il rosolio. Tempo 10 minuti, vi sentirete più fresca, allegra e di buon umore.


TE' E MIELE PER RINFORZARE E SGRASSARE I CAPELLI
I vostri capelli sono fragili, cadono, sono soggetti alla forfora e alla seborrea? Frizionateli di tanto in tanto con una mistura di acqua di colonia e miele liquido (un cucchiaino di miele in un bicchiere di acqua di colonia). Avvolgetevi la testa in un fazzoletto per circa mezz'ora, poi fate uno shampoo con acqua ben calda.
Volete sgrassare i capelli e, nello stesso tempo, fissare la messa in piega? Sciacquatevi la testa con un infuso di tè non troppo forte.


OCCHI STANCHI, ARROSSATI, PALPEBRE GONFIE, CIGLIA DEBOLI: impacchi di tè leggero e tiepido.

martedì 22 gennaio 2013

GLI OCCHI


PULIZIA QUOTIDIANA

OCCHI NON TRUCCATI
La pulizia fondamentale è sempre quella dell'acqua e sapone, tenendo però presente alcune regole: gli occhi, cioè, non vanno sfregati con energia, ma immersi parecchie volte consecutive nelle palme delle mani ben pulite e ricolme di acqua fresca. Non occorrerebbe sapone: se però lo si usa, è bene che sia di buona qualità, magari neutro, in modo che non produca irritazioni.

OCCHI TRUCCATI
Prendete un olio speciale per ciglia (o olio di oliva se non avete altro), passatelo delicatamente sull'occhio e sulle ciglia, con dito o con un po' di cotone idrofilo. Adesso, con due compresse di cotone idrofilo inumidite di acqua (meglio calda) e bagnate di tonico, ripassate ciglia e palpebre, rimmel e ombretto si distaccheranno completamente. Ora struccatevi il viso col latte detergente. Aprite il rubinetto, riempitevi le mani di acqua calda o tiepida oppure fredda come preferite e sciacquatevi abbondantemente viso e occhi. Terminate con un bagno di acqua fredda agli occhi. Asciugate come sempre, tamponando delicatamente.

PULIZIA SETTIMANALE

BAGNO OCULARE
In farmacia vendono colliri o lozioni già pronte per il bagno degli occhi. La pulizia a fondo con un buon bagno oculare dovrebbe essere insegnata ai bambini fin dalla più tenera età, in modo che diventi un'abitudine radicata.
Chi studia, chi lavora a tavolino o semplicemente chi ha l'abitudine di leggere a letto, ha gli occhi che frequentemente dolgono o si arrossano. Per prevenire e curare questo inconveniente diffusissimo, un vero toccasana sono le compresse calde di tè e di camomilla. Una volta la settimana, non è un grande sacrificio dopotutto, dovete abituarvi a questa pulizia supplementare, così come dovete abituarvi a trovare il tempo per un breve relax. Quei pochi minuti, utilizzati però come si deve, via daranno tanta energia quanta neppure immaginate. Il riposo, se applicherete sugli occhi le compresse di tè, di camomilla, di acqua di rose, sarà più profondo, nello stesso tempo, gli occhi si decongestioneranno e sparirà l'eventuale gonfiore alle palpebre.

CURE PARTICOLARI

OCCHI STANCHI
Chiudeteli per un istante, riapriteli, fissate un punto lontano, richiudeteli. Fate l'esercizio una decina di volte. Ora, appoggiate le palme sulle palpebre chiuse, vi sembrerà di vedere illuminarsi mille silenziosi fuochi d'artificio. Cercate di rilassarvi, di non pensare a nulla, a poco a poco questo piroettare di luci si spegnerà e vi sentirete calme. Restate in riposo ancora qualche minuto, poi spalancate gli occhi e guardatevi allo specchio; lo sguardo sarà tornato limpido e sarà scomparsa ogni traccia di stanchezza. E' un esercizio, questo, che potete fare quando avete il mal di testa ad esempio o quando gli occhi vi bruciano.

E' una brutta giornata? Piove? Approfittatene per fare una cura di bellezza meravigliosa e che non costa nulla. Raccogliete l'acqua piovana in un recipiente, lasciate che depositi le eventuali impurità, filtratela, e poi fate impacchi ripetuti sugli occhi, o addirittura su tutto il viso utilizzando compresse di cotone o panni di lino ben imbevuti.

Siamo in estate, è la stagione delle susine. Tagliatene a metà una piuttosto grande e matura, togliete il nocciolo e mettete le due parti sugli occhi. Sentirete che sensazione di freschezza, di riposo, e vedrete che occhi scintillanti dopo soltanto un quarto d'ora.

LE CIGLIA

Struccatele sempre con l'olio speciale o con l'olio di oliva (in mancanza con il latte detergente) mai con acqua e sapone. Non sfregatele, col rischio di farle cadere e di irritare le palpebre. Rinforzatele con olio di ricino (mettetelo ogni sera sulle ciglia pulite, usando il dito o uno spazzolino), lasciatele senza trucco quando potete, in modo che respirino e si riposino. Non adoperate sempre il piegaciglia, ma solo per una serata eccezionale.

QUELLO CHE FA BENE AGLI OCCHI
IL SONNO: la mancanza di riposo spegne la vivacità dello sguardo, arrossa la congiuntiva, provoca rughe precoci e occhiaie profonde.

L'ALIMENTAZIONE RICCA DI VITAMINE: La vitamina A che si trova nella frutta, nella verdura fresca, nel latte, nell'olio di fegato di merluzzo, è la principale artefice della luminosità degli occhi.

QUALCHE GOCCIA DI LIMONE O DI ARANCIA NELL'OCCHIO: una volta tanto, potete seguire questo sistema per rendere la sclerotica di un bianco abbagliante e la pupilla luminosissimo. Badate però di provvedere all'applicazione prima del trucco. Gli occhi, per qualche minuto bruciano terribilmente, è come se metteste alcool su una ferita. Lasciate che pizzichino o che lacrimino; quando il dolore sarà cessato, asciugate con un panno pulito.

PORTATE GLI OCCHIALI SCURI quando il sole è accecante.

lunedì 21 gennaio 2013

I CASALINGHI BENEFATTORI DEI CAPELLI


OLIO DI OLIVA
Avete i capelli secchi, opachi, oppure stopposi per le troppe decolorazioni? Avete la cute piena di forfora? Avete i capelli troppo fini, che non tengono a lungo la piega? L'olio di oliva eliminerà poco alla volta, l'inconveniente di cui vi lamentate.
Con un batuffolo di cotone impregnate ben bene i capelli, ciocca per ciocca. Se avete forfora, massaggiate delicatamente la cute in modo da rimuovere le scagliettine. Pettinate i capelli e avvolgeteli in un panno di lana. Se fate la messimpiega il mattino dopo, potrete dormire i capelli raccolti in un fazzolettone. L'importante è che il calore della testa non si disperda, perchè in tal modo il capello assorbe le sostanze curative dell'olio. Già dalla prima applicazione noterete un leggero miglioramento: i capelli saranno più lucidi, più morbidi e manterranno più a lungo la piega. Con sorpresa constaterete che anche la forfora si sarà staccata in gran quantità e che la cute sarà più pulita. Se il trattamento vi avrà soddisfatto potrete ripeterlo ogni settimana o ogni dieci giorni. Naturalmente dopo ogni applicazione laverete i capelli, facendo attenzione a sciacquarli molto bene.



MIDOLLO DI BUE E OLIO DI RICINO
Se i vostri capelli sono particolarmente fragili, si spezzano, si biforcano sulle punte, cadono in gran copia, rinforzateli con uno di questi prodotti. Naturalmente potete fare per un certo tempo la cura anche i vostri capelli sono fortissimi, perchè così diventeranno ancora più belli. Cominciamo dal midollo. Estraetelo dall'osso, scaldatelo a bagnomaria, passatelo al setaccio e spalmatelo sulla cute e sui capelli, tracciando delle righe di divisione tra una ciocca e l'altra. Se vi riesce difficile estrarre il midollo, chiedete al macellaio di tranciarvi l'osso verticalmente, così l'operazione sarà semplicissima. Altrimenti fate bollire un po' d'acqua, immergetevi per qualche minuto l'osso e, quando sarà bel caldo, fate fuoriuscire la parte interna. Dopo, regolatevi come per l'olio di oliva; avvolgete i capelli per circa un ora con un panno, magari di lana, poi lavate con un buon shampoo.
L'olio di ricino, i cui meriti sono assai noti nel settore della cosmesi, si applica come il midollo, dividendo i capelli ciocca a ciocca e umettandoli, ma con un'unica differenza; mentre il midollo ha un tempo di posa piuttosto breve (poichè si essica quasi subito) l'olio di ricino può essere lasciato per tutta la notte. Dopo, in ambedue i casi, la testa va lavata con acqua piuttosto calda e sciacquata ripetutamente.




IL TUORLO D'UOVO
E' davvero un toccasana per i capelli. Li sgrassa se sono untuosi, li nutre se sono aridi, li rinvigorisce se sono fragili o deboli, cedendo loro le sostanze curative che contiene. Inoltre ne esalta il colore, perchè dona una luminosità eccezionale. Se i capelli sono molto sporchi, o eccessivamente untuosi, è bene fare precedere il lavaggio con l'uovo da un leggero shampoo, altrimenti l'uovo servirà egregiamente da solo, per una perfetta pulizia.
E' sufficiente bagnare i capelli con acqua tiepida, versare su di essi due o anche più tuorli, massaggiare delicatamente per qualche minuto (si formerà una specie di schiuma) e lasciar riposare lo "shampoo" magari con la testa avvolta in un asciugamano, per breve tempo. Poi sciacquate abbondantemente con acqua tiepida e, per evitare che permanga un odore piuttosto sgradevole, terminate con un'abluzione di acqua e aceto o acqua e limone.

IRRITAZIONE DEL CUOIO CAPELLUTO


In caso di irritazioni al cuoio capelluto è di grande aiuto l'applicazione di questa lozione. A base di acqua di salvia o hamamelis, dagli effetti rinfrescanti e calmanti e Tea-Tree, disinfettante naturale, va applicata tutte le sere sulle zone maggiormente colpite.

INGREDIENTI:
100 ml di acqua di salvia o hamamelis, 30 gocce di o.e. di Tea-Tree, 20 gocce di o.e. di Lavanda, 15 gocce di o.e. di Menta.

Bisogna ricordarsi di agitare sempre la bottiglietta prima di ogni applicazione. Aiutarsi con il contagocce nel centrare le aree maggiormente irritate e massaggiare con i polpastrelli fino a completo assorbimento.

FORFORA


Il fastidioso problema della forfora può essere eliminato facendo precedere l'abituale shampoo dall'applicazione di questo impacco oleoso. Si prepara così:

INGREDIENTI:
1 cucchiaio di olio di ricino, 1 cucchiaio di olio di iperico, 30 gocce di Tea-Tree oil, 20 gocce di olio essenziale di Lavanda.

PREPARAZIONE:
miscelare gli ingredienti in una piccola bottiglia di vetro (meglio se dotata di contagocce).

APPLICAZIONE:
l'impacco va applicato sul cuoio capelluto, massaggiando delicatamente fino ad assorbimento. Quindi passare allo shampoo. Ripetere l'applicazione due volte alla settimana.



Se alla forfora si aggiunge un'eccessiva produzione di sebo (forfora grassa) è indicato un impacco all'argilla e Tea-Tree:
miscelate 2 cucchiai di argilla verde ventilata con 5 gocce di olio essenziale di Tea-Tree e acqua quanto basta per formare una pastella morbida. Applicate e tenete in posa 10 minuti, quindi lavate.