venerdì 29 luglio 2011

ANANAS

Cosa che pochi sanno, l'ananas è capace di stimolare il sistema immunitario e, secondo le ultime ricerche australiane, evita la degenerazione dei tessuti; previene cioè l'arteriosclerosi e cancro.Il frutto contiene un enzima, la bromelina, che è un vero e proprio elisir che possiede proprietà terapeutiche a largo spettro d'azione.
Intanto la capacità di questa sostanza di proteolisi, cioè di favorire la digestione delle proteine e di scomporle, ne fa un potente farmaco digestivo. Per questo è consigliato assumere l'ananas prima e dopo i pasti: ci accorgeremo di quanto saranno facilitati il processo digestivo e il transito intestinale.Per la sua capacità di scomporre le proteine, molti nutrizionisti consigliano questo frutto dopo aver consumato le carni, per farle digerire meglio.
L'ananas è anche una miniera di vitamina A e C, nonchè di potassio, fondamentale per combattere il sudore.
Utile la bromelina, oltre all'azione diuretica, per fermare le infiammazioni croniche alle gengive o ai bronchi o allo stomaco. Chi soffre di  questi disturbi non dovrebbe farne a meno, così come chi va incontro frequentemente a erpes da stress o da affaticamento. Ma ha altre qualità l'ananas: la prima fra tutte è la capacità di dare senso di sazietà anche dopo piccoli pasti, ed è quindi utilissimo per chi vuole perdere peso. L'effetto è potenziato dalla proteolisi della bromelina che favorisce l'accelerazione del metabolismo.
Associato alle tisane di iperico o  di malva, l'ananas ha un effetto antinfiammatorio cui si associa l'azione tranquillizzante e antidepressiva.
Per sfruttare le potenti proprietà terapeutiche dell'ananas ci vogliono alcuni accorgimenti:
- in genere si elimina il "cuore fibroso" del frutto, la parte dura. Ma è lì che si trova la massima quantità di bromelina, l'antinfiammatorio per eccellenza. Per cui, anche se meno dolce e saporita va consumata anche la parte fibrosa.
- la bromelina detesta il calore, perchè viene distrutta quando viene scaldata. Quindi l'ananas non si deve usare per preparare dolci cotti, marmellate, succhi, conserve ma va consumato fresco e messo in frigo solo per pochi minuti prima di gustarlo, perchè è un frutto che vive del calore naturale.
Se è acerbo si lascia maturare 2 o 3 giorni in cucina.
Ottime le sue foglie e la polpa nella vasca da bagno, per conferire tono e freschezza alla pelle.
E' anche un potente antirughe: la bromelina di cui è ricco disinfiamma la cute e evita il formarsi dei fastidiosi solchi cutanei. E' utilissimo lavarsi il viso al mattino con l'acqua in cui è stata fatta macerare la polpa d'ananas: si ha un effetto ringiovanente notevole.

COME USARLO:

POLVERE: 2 capsule (da 314 mg) mattino e sera, bevute con un grosso bicchiere d'acqua, hanno un notevole effetto disinfettante e permettono di ridurre notevolmente l'inestetismo della pelle a buccia d'arancia tramite la degradazione delle proteine che formano le fibre di collagene della cellulite.


FRUTTO: mangiato come antipasto, facilita la digestione delle proteine. In questo senso si può dire che la polpa del frutto aiuta a contrastare le malattie legate alla cattiva digestione,


BELLEZZA: il succo di ananas fresco è un ottimo astringente per potenziare le terapie dermatologiche contro l'acne. Si passa sulla pelle iperseborroica con un batuffolo di cotone.

Il succo molto fresco applicato sugli occhi con una pezzuola, per almeno 10 minuti, toglie gonfiore e occhiaie.

Nessun commento:

Posta un commento