sabato 4 giugno 2011

LE ALTERNATIVE PER PULIRE

- I PAVIMENTI IN CERAMICA si lavano con una soluzione di acqua calda nella quale si sarà sciolto un po' di sapone di Marsiglia. Per renderle lucide, serve uno straccio imbevuto con un po' di olio di lino e, per finire, una passata con uno straccio di lana.

- PAVIMENTI DI MARMO: anche in questo caso acqua e sapone di Marsiglia. Per le macchie resistenti si può diluire succo di limone in acqua e strofinarle con uno straccio imbevuto di questa soluzione. ATTENZIONE: risciacquate bene perchè il succo di limone corrode lentamente il marmo.

- IN CUCINA serve un prodotto sgrassante e disinfettante. Usa il bicarbonato di sodio, da mescolare con acqua fino a formare un impasto.Questa miscela è perfetta per pulire i piani di lavoro della cucina, il lavandino, il fornello, le piastrelle.

- LA RUGGINE: contro la ruggine la soluzione è l'olio bollente versato in gocce sopra la macchia.

- Per lavare i VETRI preparate una miscela con un litro di acqua, un bicchiere di alcool e poche gocce di detersivo per i piatti. Durante la pulizia, lasciate le finestre aperte finchè l'odore dell'alcool non è scomparso.

- per lavare le PIASTRELLE usare una soluzione di acqua calda e alcool in parti uguali. Anche in questo caso tenete aperte le finestre per far cambiare aria in fretta.

- per lavare il FRIGORIFERO usare una miscela di acqua e aceto in parti uguali.

- per togliere la patina dagli oggetti d'argento usare l'acqua in cui si sono fatte bollire le patate.

- un ottimo detersivo per lavare bicchieri e bottiglie e composto da tre cucchiai di bicarbonato di sodio sciolto in mezzo litro di acqua. Se l'acqua è ben calda li sterilizzerà perfettamente.
La stessa soluzione è ottima per lavare pettini, spazzole e spugne a cui toglie le sostanze grasse che vi aderiscono.

Nessun commento:

Posta un commento