sabato 4 giugno 2011

L'ACETO DI MELE

Fin dall'antichità l'aceto di mele è noto per le sue proprietà terapeutiche.

- Noti e sempre efficaci sono i gargarismi e le inalazioni con acqua e aceto di mele.Disinfiamma le mucose, scioglie l'ostruzione delle narici e disinfetta la gola in caso di tosse, raffreddore, laringite e raucedine.

- La pectina in esso contenuta si rivela molto utile nei confronti del colesterolo: passando attraverso l'apparato digerente, questa sostanza cattura il colesterolo portandolo via dall'organismo.

- poichè aumenta il tenore di calcio nel nostro corpo, l'aceto di mele è inoltre indicato nella cura dei denti. Un cucchiaio diluito in un bicchiere d'acqua è la base per un ottimo sciacquo indicato per pulire a fondo la dentatura e prevenire la comparsa di tartaro.

- Ricco di potassio e oligoelementi è anche capace di migliorare il metabolismo e di normalizzare l'equilibrio idrico del nostro corpo, rivelandosi così molto utile per chi ha problemi di sovrappeso.

- La parte viva dell'aceto di melem cioè l'Acetobacter, regola il PH dell'intero organismo, favorisce la digestione ed equilibra la flora batterica.

Nessun commento:

Posta un commento