CAMBIARE I RITMI DELLA GIORNATA
Il primo passo è cambiare i ritmi della propria giornata:
rompere la routine è già una vacanza, che allenta lo stress e rigenera la mente. Approfittando delle giornate più lunghe, è bene cercare di passare molto tempo all'aria aperta e di fare il pieno di luce e di sole, che hanno un effetto positivo sull'umore.
AL MATTINO
ci si potrà svegliare un quarto d'ora prima (con il proprio CD preferito anzichè con la sveglia) e indugiare nel letto qualche minuto, allungando le braccia, le gambe e la schiena; poi spalancare la finestra e fare una decina di respiri profondi. Preparare con cura la prima colazione e, se possibile, consumarla all'aperto, in terrazza, in giardino o anche sul balcone.
A PRANZO
per chi lavora tutto il giorno, scegliere un bar o un ristorante con i tavoli all'aperto oppure andare al parco e fare un pic-nic su un prato, rilassandosi una decina di minuti distese nell'erba.
LA SERA
infine, prima di tornare a casa, fermarsi a prendere un aperitivo e, dopo cena, uscire ancora: d'estate, sono molte le iniziative e gli spettacoli all'aperto.
FARE LA TURISTA A CASA PROPRIA
nei momenti liberi (nei fine settimana, ma anche durante la giornata) un passatempo utile e divertente può essere quello di "fare la turista" nei luoghi in cui si vive e scoprire le bellezze che ancora non si conoscono. Non c'è bisogno di andare lontano per visitare antichi palazzi, chiese e musei o ammirare paesaggi naturali.Assorbite dagli impegni della vita di tutti i giorni, si ha sempre poco tempo per scoprire la bellezza della propria città o del proprio paese. D'estate, quando il traffico diminuisce e l'atmosfera diventa più tranquilla e rilassata, si può approfittarne per riscoprirli.
Può essere utile consultare una guida turistica e, perchè no, portare con sè una macchina fotografica, si potranno raccogliere le istantanee in un album divertente, per stupire gli amici che torneranno dalle vacanze pieni di ricordi dei loro viaggi.
RIMETTERSI IN FORMA
rimettersi in forma senza andare in vacanza è possibile. Chi non ha voglia di dedicarsi a un vero programma di allenamento, può comunque cercare di vivere le proprie giornate all'insegna del benessere: senza accorgersene, arriverà alla fine dell'estate più tonica e scattante. Ecco le regole da seguire:-dimenticate l'ascensore e fare le scale a piedi: rinforza i muscoli delle gambe e i glutei.
-chi lavora alla scrivania, dovrebbe sforzarsi di mantenere una postura corretta, per non affaticare la schiena.
- a fine giornata, quando i raggi del sole sono meno caldi, tornare a casa a piedi anche se ci si sente stanche; si arriverà a destinazione più in forma e rilassate, perchè camminando la tensione si allenta e la stanchezza diminuisce.
-resta per tutte la regola di ritagliarsi da mezz'ora a un'ora al giorno di movimento: fare giardinaggio, spostarsi a piedi o in bicicletta, vincere la pigrizia e l'abitudine all'auto ogni volta che sia possibile. Le giornate estive agevolano il dinamismo e diventa più facile recuperare la forma fisica.
LIBERARSI DALLO STESS
per ritagliarsi delle pause di distensione, necessarie per allontanare lo stress si può seguire un programma mentale di rilassamento. Fra le varie tecniche, una delle più semplici da praticare (in casa o la parco con un wolkman) è quella della musicoterapia, che sfrutta l'azione rigenerante di brani classici (per esempio di Mozart o di Bach) oppure, per chi lo preferisce, New Age.Questi in particolare, favoriscono forme di rilassamento mentale e fisico perchè invitano a unirsi a immagini di serenità e armonia. Chiudendo gli occhi ci si immerge nella natura: in riva al mare, in un bosco, su un prato fiorito. Per coglierne i suoi poteri straordinari, i profumi, i suoni, i colori: Questi momenti di relax aiutano anche a stare in compagnia di se stessi e a dare ascolto alla propria interiorità. Sono un modo per capire i propri desideri e le proprie esigenze e prendere le decisioni giuste senza farsi troppo influenzare dai condizionamenti esterni.
Nessun commento:
Posta un commento