martedì 1 gennaio 2013
ARTRITE
In linea generale, per l'artritico conviene un riposo fisico e morale. Meglio il letto duro; se desidera fare ginnastica, deve usare molta prudenza; gesti e sforzi inadatti possono solo aggravare la situazione. Meglio poca ginnastica leggera ma con utili esercizi respiratori: respirazione ritmica yoga, E piano con i massaggi, che andrebbero molto leggeri. Meglio di tutto un regime alimentare latteo-vegetariano. Per un effetto veramente rimarchevole, si dovrebbe un giorno alla settimana fare un pasto di vegetali crudi e frutta cruda, senza assolutamente pane, nè zucchero, nè vino, nè caffè.
FITOTERAPIA
Nelle artrosi si preferiscono, quando si tentano cure vegetali, le tisane composte, che possono aiutare meglio per la gamma di elementi vari che le compongono.:
Lichene islandico (pianta intera) - Angelica (radici) - Borragine (foglie) - Frangola (corteccia) - Rabarbaro (rizoma) - in parti uguali = 1 cucchiaio per tazza di acqua bollente. Berne 3 tazze al giorno.
oppure:
Tiglio (fiori) - Coclearia (pianta) - Ortica (pianta) - Coda cavallina (pianta) - Frassino (foglie), preparare come sopra.
oppure:
Ononide spinosa (radici) - Ginepro (coccole) - Gramigna (radici) - Rosa canina (boccioli e petali), preparare come sopra.
o ancora:
Pomodoro (foglie) - Sambuco (fiori), un pizzico per tazza di acqua bollente, 2 tazze al giorno. E' uno dei migliori rimedi vegetali per i dolori artritici.
OMEOPATIA
Ammonium Carbonicum = rimedio sovrano degli uricemici grassi e sedentari.
Ammonium Phosphoricum = nei reumatismi cronici.
Apis = artriti con gonfiori nelle articolazioni.
Benzoicum Acidum = favorisce l'eliminazione degli urati, particolarmente alle estremità dei quattro arti.
Bryonia = grande rimedio nelle infiammazioni dei tessuti muscolari e sierosi articolari, acute e croniche.
Colchicun = rimedio per ogni complicazione gottosa.
Magnesia Phosporica = calma i dolori folgoranti, immediati, violenti. Più efficace per i dolori nella parte destra del corpo.
Natrum Sulfuricum = rimedio per gli artritici che peggiorano con tempo umido, stanchi, con membra tremolanti.
Oxalicum Acidum = elimina gli acidi ossalici dei grandi mangiatori sedentari, gottosi.
Quercus Peduncolata = ottimo drenante in tutte le forme di artrite acuta e cronica.
Rhododendron = rimedio indicato contro l'aumento dei dolori nelle stagioni calde.
Rhus Toxicodendron = rimedio indicato contro l'aumento dei dolori nelle stagioni fredde.
CROMOTERAPIA
Si ottengono buoni risultati applicando direttamente sulle zone interessate i due colori utili : rosso e viola.
I colori indicati sono attivi e positivi, se usati con alternanza di due giorni di applicazione per il rosso e tre giorni di applicazione per il viola.
Esempio: se volete trattare un ginocchio sofferente per natura artritica, portate una ginocchiera rossa per due giorni, si prosegua poi con una ginocchiera viola per tre giorni, e così via alternando i due colori fino a risultato conseguito. Così per tutte le altre zone da trattare.
RICORDATE CHE NON SONO UN MEDICO, QUINDI PER LE MALATTIE IMPORTANTI CONSULTATE SEMPRE IL MEDICO.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento