lunedì 31 dicembre 2012
ORTICA
Quando la si tocca sono guai, per via di quelle sue foglie irte di peli urticanti ricchi di "veleno", ma è proprio questo liquido pungente che racchiude tutte le virtù. Raccogliete la piantina recidendola a 10 cm dal terreno, tra aprile e settembre, naturalmente usando un paio di guanti. Ottima non solo da mangiare in squisite minestre, è diuretica (indicata per reumatismi e gotta), antidiarroica, ricostituente, depurativa. Inoltre fa miracoli contro la caduta dei capelli e l'acne.
TINTURA
Diuretica, depurativa.
In 100 ml di alcool buongustaio a 20° che avrete versato in un vaso di vetro, aggiungete una manciatina di droga essiccata. Chiudete il vaso e lasciate macerare per 5 giorni, muovendo ogni tanto il liquido. Filtrate e conservate in bottiglie di vetro scuro. Prendetene da 2 a 4 cucchiaini al giorno.
MACERATO
Frizionato, è un tonico molto utile per il cuoio capelluto: attiva anche la crescita dei capelli.
In un litro di buona grappa aggiungete 50 gr di radice di ortica essiccata e tagliata a pezzetti e 50 gr di foglioline di rosmarino essiccate. Tappate la bottiglia e lasciate macerare per 12 giorni. Filtrate e conservate al riparo della luce e dell'umidità.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento