mercoledì 11 gennaio 2012
GERANI
Se volete fare nuove piantine pensateci in agosto e mettete a radicare in un vaso pieno di sabbia dei giovani getti di 10 - 12 cm di lunghezza, privati in parte delle foglie. Per agevolare l'emissione delle radici dovete sistemare il vaso in un luogo riparato dal sole e dalle correnti d'aria. Una volta radicate, le talee vanno poste ciascuna in un vasetto, dove rimarranno per tutto l'inverno.
Non è necessario una serra per far svernare i gerani, basta che interrompiate le innaffiature verso la fine di ottobre e che sistemiate in cantina o in altro locale freddo i vasi con la terra ben asciutta; naturalmente nel locale la temperatura non deve mai scendere sotto lo zero.
In primavera le piantine vanno trapiantate in vasi più grandi, togliendo semplicemente i rami e le foglie secche.
Se invece i vostri gerani sono piante vecchie, di più anni di età, alla fine dell'inverno è consigliabile potarle molto basse, tagliando i rami a 12 - 15 cm dal bordo del vaso ed eliminando i tralci deboli o contorti. Contemporaneamente è bene rinnovare il terriccio e, se è il caso, cambiare il vaso per permettere alla pianta di svilupparsi meglio.
Si avrà l'emissione di molti getti nuovi e la rinnovazione quasi completa della chioma con grande vantaggio della fioritura.
- Tutti i gerani richiedono esposizione calda e riparata.
- Durante l'innaffiatura giornaliera evitate di bagnare il fogliame e i fiori.
- Non strappate mai le foglie e i fiori secchi ma usate le forbici o un coltellino.
- Rompete spesso lo strato superficiale della terra e una volta alla settimana sciogliete nell'acqua di innaffiatura 2 gr di concime minerale completo per litro.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento