SCUOLA DI BOTANICA
La curcuma (curcuma longa) appartiene alla famiglia delle zinziberacee, ed è una pianta perenne, parente stretta dello zenzero, che cresce nelle zone tropicali, in particolare in India, Cina e Polinesia. La parte della curcuma che viene utilizzata in fitoterapia è il rizoma, la radice carnosa che viene raccolta durante i mesi invernali, per poi essere bollita ed essicata.
PRINCIPI ATTIVI E PROPRIETA'
Il principio attivo più importante contenuto nella curcuma è la curcumina, la sostanza che da' il colore dorato a questa spezia.
- Agisce come antinfiammatorio e come antibiotico naturale: è un vero toccasana ai primi sintomi di influenza e di mal di gola.
- Ha provati effetti curativi nei casi di artrite di moderata attività.
- Grazie alle sue proprietà antiossidanti è un ottimo rimedio disintossicante che può aiutarti a restare in forma e anche a contrastare le sostanze che sono potenzialmente cancerogene.
- Protegge le mucose dello stomaco ed è in grado di ridurre il rischio di ulcere dovute al troppo stress o a una eccessiva assunzione di farmaci.
- Aiuta il fegato a funzionare meglio e a smaltire gli eccessi di colesterolo.
- Stimola le difese immunitarie contro l'aggregazione del virus.
- Applicata direttamente sulla pelle rivitalizza i tessuti e previene le rughe.
COME LA TROVI
- RADICE SPEZZATA
puoi usarla per preparare una tisana disinfettante che aiuta il fegato, combatte i radicali liberi e le infezioni. Mettine un cucchiaino in una tazza di acqua bollente. Lascia riposare per circa 15 minuti, filtra e bevine 3 tazze al giorno, lontano dai pasti principali.
POLVERE
Puoi adoperarla in cucina come lo zafferano (per la pasta o il riso aggiungi mezzo cucchiaino circa all'acqua di cottura). Contro influenze e raffreddori unisci invce mezzo cucchiaino a 1 tisana a base di cannella o di zenzero e bevine tre tazze al giorno.
USI ALTERNATIVI
PER LA BELLEZZA:
Sogni una pelle sempre giovane? una o due volte alla settimana fai una maschera con mezzo cucchiaino di polvere di curcuma mescolata con due cucchiai di farina di ceci o argilla e latte (o yogurt) quanto basta per ottenere una pasta densa. Spalmala sul viso e tieni la maschera per una ventina di minuti. Poi risciacqua. Non aumentare la dose di curcuma perchè rischi di tingere la pelle.
Nessun commento:
Posta un commento