domenica 5 giugno 2011

DETERSIVI....VERDISSIMI

- Non buttare l'acqua in cui sono stati tenuti a mollo durante la notte, fagioli secchi, ceci, lenticchie, ecc. perchè è un efficace detersivo, specie se si usa lo stesso giorno in cui vengono tolti i legumi. Farla bollire e versarla a poco a poco, sulla biancheria bagnata e moderatamente insaponata. Renderà pulitissimi questi indumenti.

- L'acqua di cottura degli spinaci serve a lavare abiti di lana nera.

- Nell'acqua di cottura della pasta lasciarvi a bagno la biancheria per un'intera notte, dopo lavarla e sciacquarla aggiungendo un cucchiaio di aceto per litro di acqua. Particolarmente adatto per indumenti di lana.

- Un detersivo ecologico per la pulizia dei pavimenti si può ottenere semplicemente mettendo in un secchio d'acqua uno spruzzo di detergente liquido per stoviglie e due bicchieri di aceto bianco. In caso di pavimenti particolarmente porosi come il cotto, si può utilizzare del semplice sapone di Marsiglia, che esalta i colori e ha un effetto protettivo e nutriente.

- Per lo sporco più resistente preparate una polvere detergente con pomice, soda e argilla bianca in parti uguali, aggiungete qualche goccia di olio essenziale di eucalipto o timo. Unite gli ingrediente in un barattolo con tappo a vite, agitate bene il tutto. Un poco di questa polvere, su un panno umido, è ottima per eliminare lo sporco resistente anche dalla cappa aspirante, dal forno, dai fornelli e dagli infissi; si risciacqua con grande facilità.

- Un economico e innocuo lavavetri si ottiene mettendo in una bottiglia a spruzzo due parti di acqua, due parti di aceto bianco, una parte di alcool denaturato più 2 o 3 gocce di detersivo liquido per stoviglie. Si nebulizza sui vetri e si passa poi un panno asciutto. E' ottimo anche per piastrelle e sanitari.
Un detergente ancora più semplice da preparare si ottiene con 100 ml di acqua distillata e 100 ml di alcool denaturato da versare in una bottiglia a spruzzo.

- Un efficace detersivo per lavare i piatti a mano (al limone) si prepara con due cucchiai da minestra di sapone molle, 200 ml di acqua, 30 ml di lecitina di soia fluida, il succo di mezzo limone e 5 gocce di olio essenziale di limone. In un recipiente mescolare assieme il sapone molle, l'acqua e la lecitina. Riscaldare lentamente tutto a bagnomaria fino al completo scioglimento del sapone molle. Togliere quindi il composto dal  bagnomaria e sbattendolo a freddo con un frustino incorporatevi il succo di limone e l'O.E.. Versate il detergente così ottenuto in un flacone di plastica. Si conserva per otto mesi.

- Detersivo piatti e lavastoviglie: Tagliate 3 limoni in quattro-cinque pezzi , togliendo solo i semi e mantenendo la buccia (è più facile se tagliate il limone a rondelle).Frullarli con il mixer insieme a un po' di acqua e il sale (200 gr). Per evitare intasamenti del filtro della lavastoviglie, frullare a lungo e molto finemente la poltiglia. Mettete la poltiglia in una pentola, aggiungete tutta l'acqua (400 ml) e l'aceto bianco (100 ml) e far bollire per circa 10 minuti mescolando, affinchè non si attacchi. Quando è addensato e raffreddato mettetelo in vasetti di vetro. Si usa mettendone 2 cucchiai da minestra nella lavastoviglie. Non mischiate questo detersivo con quello classico. Per lavare i piatti a mano, il dosaggio è a piacere: nel caso di stoviglie molto unte aggiungete qualche goccia di detersivo classico per piatti. Il detersivo classico per piatti, a differenza di quello per lavastoviglie, può mischiarsi con il detersivo fai-da-te.

- Pulitutto e lavavetro fai da te. per 500 ml servono 100 ml di alcool per liquori, 400 ml di acqua distillata, 8-10 gocce di detersivo per piatti, qualche goccia di olio essenziale a piacere. Miscelare il tutto in uno spruzzino. E' efficace e delizioso. L'acqua distillata non è sempre necessaria, se l'acqua di casa vostra non è particolarmente calcarea va benissimo. Altrimenti l'acqua dura rischia di lasciare aloni di calcare sulle cose più delicate e visibili tipo i vetri. L'alcool alimentare bianco è inodore e ottimo per questo detersivo, ma parecchio costoso. Se non vi da fastidio l'odore dell'alcool rosa si può usare anche quello, anche se alcool alimentare e O.E. danno una profumazione più piacevole.

Nessun commento:

Posta un commento