sabato 20 agosto 2011
PIANTE DA SCOPRIRE - IL PEPERONCINO ROSSO
Secondo i cultori più convinti tale piccante cornetto sarebbe efficace per guarire numerosissimi disturbi, secondo i più scettici, invece, la somministrazione prolungata genererebbe infiammazione e irritazione gastrointestinale (è infatti controindicato in caso di ulcera e acidità di stomaco). La scienza però conferma un abbondante presenza di vitamine A, B2, E, PP, K2 e soprattutto la C, nonchè la capacità di migliorare la circolazione grazie alla vitamina P e di abbassare il colesterolo nel sangue per merito della lecitina. Inoltre è ricco di sali minerali, quali rame e potassio e di principi attivi afrodisiaci, come tutte le piante che appartengono alla famiglia delle solonacee; Non è un caso dunque se il peperoncino è sempre stato annoverato tra le spezie, cioè tra quei prodotti vegetali con valore medicinale (il termine "speziale" equivale a farmacista).
La tradizione popolare ne consiglia l'uso, per esempio, contro l'ipertensione e l'ipotensione poichè il peperoncino, essendo un vasodilatatore, abbassa la pressione quando è troppo alta mentre la alza in caso contrario, grazie alla vitamina PP che ha la facoltà di accelerare la circolazione.
Oppure in caso di arteriosclerosi : la lecitina infatti abbassa il colesterolo nel sangue impedendo che vada a depositarsi nelle arterie ostruendole.
In caso di stitichezza, invece, la capsicina e le vitamine P e K" regolano le funzioni intestinali agendo direttamente sulla flora intestinale.
CONTRO I REUMATISMIE TORCICOLLO
A chi soffre di reumatismi o di torcicollo il peperoncino può essere utile in quanto, aumentando l'afflusso di sangue apporta una immediata sensazione di calore e benessere. Ecco a tal proposito la ricetta di un ottimo alcolito: - Versate in una bottiglia di vetro scuro 200 gr. di alcool a 60°, aggiungete 5 peperoncini freschi o essicati tagliati a pezzi e chiudete ermeticamente. Dopo due giorni filtrate il liquido e utilizzatelo per massaggiarvi le parti doloranti.
CONTRO LA CALVIZIA
Volete una ricetta di bellezza, utile sia alle donne che agli uomini. Si è riscontrato infatti che il peperoncino può essere un ottimo rimedio contro la calvizia poichè incrementa l'irrorazione del bulbo pilifero mantenendolo vitale. Oltre a una dieta ricca dell'ortaggio (peperoncino piccante) vi suggeriamo dunque una lozione con la quale frizionarsi il capo due volte al giorno:
- fate macerare, per otto giorni, tre peperoncini freschi in un litro di alcool. Conservate la bottiglia al buio e trascorso il tempo previsto, filtrate e iniziate subito il trattamento.
Nessun commento:
Posta un commento