Il modo migliore per prendersi cura dei propri piedi è dedicare loro qualche minuto al giorno per immergerli in un pediluvio rigenerante, da completare, magari, con un massaggio. Per alleviare gonfiori e stanchezza, ammorbidire la pelle, attenuare piccoli disturbi e inestetismi.
Pediluvi e massaggi possono essere ancora più benefici se praticati utilizzando oli essenziali e sali, erbe, bacche e altri ingredienti naturali scelti in base alle esigenze del momento. Il benessere e il relax che ne scaturiscono da un buon pediluvio e un accurato massaggio coinvolgeranno tutto l'organismo.
ALLA VITE ROSSA PER SGONFIARLI
Il pediluvio alla vite rossa è indicato per ridurre i gonfiori ai piedi provocati dalla cattiva circolazione, cui si accompagna spesso ritenzione idrica e pesantezza alle caviglie. Dona una immediata sensazione di benessere.PREPARAZIONE:
mettere in una bacinella acqua molto calda e aggiungere un cucchiaio di tintura madre di vite rossa. Restare con i piedi in acqua, strofinandoli l'un l'altro, per 5 minuti. Risciacquarli con acqua quasi fredda.
AL LIMONE CONTRO LE VESCICHE
Scarpe sbagliate, lunghe camminate, scottature: sono tanti i motivi che possono provocare vesciche, bolle e arrossamenti con abrasioni. Per disinfettare e asciugare le vesciche o le piccole ferite del piede è indicato il pediluvio all'olio essenziale di limone.PREPARAZIONE:
mettere in una bacinella acqua molto fredda, versare su ogni piede 5 gocce di olio essenziale di limone extra diluito in olio di mandorle e massaggiare con delicatezza, insistendo sulle zone irritate. Immergere i piedi nell'acqua e lasciarveli per almeno 5 minuti. Asciugare tamponando con un telo morbido.
ALL'OLIO DI SEMI PER AMMORBIDIRLI
E' il tallone la parte del piede più colpita da secchezza ma anche la pianta e le dita possono essere interessate. Talvolta la disidratazione può essere così intensa da provocare veri e propri tagli nel tallone. La secchezza , oltre a dare al piede un aspetto poco curato, può portare a problemi di postura e difficoltà a camminare.PREPARAZIONE:
mescolare mezzo bicchiere di olio di semi, 3 cucchiaini di argilla bianca e 1 cucchiaio di semi di lino. Mettere la mistura direttamente in una bacinella senza acqua e strofinare con cura sui piedi, in particolare sulle zone rugose e secche. Aggiungere acqua ben calda e rimanere con i piedi a mollo per 15 minuti. Infine sciacquare con acqua tiepida.
ALL'ARTIGLIO DEL DIAVOLO CONTRO I DOLORI
Al di là di problemi estemporanei come possono essere quelli causati da una lunga passeggiata o da un paio di scarpe scomode, sono numerose le cause di dolore ai piedi: artrosi, diabete, carenza di magnesio, osteoporosi. Per alleviare i dolori, che il più delle volte si manifestano con fitte e senso di bruciore, si può ricorrere a un pediluvio alla radice di artiglio del diavolo. Ha un effetto rivitalizzante, in grado di cancellare i segni di piccoli traumi e ridare benessere.PREPARAZIONE:
versare 2 cucchiai di radice di artiglio del diavolo in 5 litri di acqua fredda, portare a ebollizione, spegnere e lasciare in infusione per 30 minuti. Immergere i piedi in questo infuso (che nel frattempo avrà raggiunto una temperatura accettabile e non più bollente) e lasciarli a bagno per almeno 10 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento