mercoledì 10 agosto 2011

LA PATATA AMERICANA




E' un tubero, cioè la radice, di una pianta conosciuta con il nome di patata americana o batata. Ha un sapore dolciastro perchè contiene molto zucchero. E' alta circa 20 cm e viene coltivata soprattutto dove l'estate è lunga e calda, ma può stare in qualunque orto e anche in un vaso sul terrazzo, purchè ci sia la sicurezza di almeno 150 giorni senza forti brine o gelate. I tralci partono dai germogli emessi dalla patata e sono di colore violaceo. Le foglie hanno la forma di un cuore. I fiori, piuttosto piccoli, sono color viola rosato. I tralci delle patate dolci partono da germogli emessi dal tubero.

Per moltiplicarla e ottenere da una molte altre patate, basta sotterrarle entro aprile in un vaso poco più grande: spunteranno sulla sua superficie alcuni germogli verdi allungati. Quando i germogli avranno raggiunta la lunghezza di 10 cm, staccateli e lasciatevi attaccate solo le 2 foglioline superiori. Piantateli a terra in un vaso piuttosto largo ( 3 in un vaso di 60 cm di diametro) oppure in un angolo del giardino.
Annaffiate bene e, per qualche giorno proteggete i germogli dalla luce diretta del sole, con una stuoia o un foglio di giornale.

Raccoglierla alla fine di settembre, potete raccogliere le vostre patate americane (3 - 4 anche 5 a piantina) che troverete sotto terra, accanto alla loro pianta-madre.
Se le avete coltivate in giardino, fate attenzione quando scaverete per raccoglierle a non romperle con la vanga (marciscono più in fretta).

Nessun commento:

Posta un commento