domenica 31 luglio 2011
IL THE'
Le foglie del tè contengono 320 sostanze chimiche, soprattutto polifenoli, tra cui il tannino che ha un effetto germicida sui bacilli del colon e gli stafilococchi.
Il tè rafforza il cuore ed è utile in certi casi di ipertensione. Stimola il sistema nervoso centrale, favorisce il metabolismo, allevia tensione e fatica, è diuretico, mantiene sani ossa e denti (grazie al suo alto contenuto di fluorina).
Oltre ad avere effetti benefici sulla pelle e a favorire la crescita delle cellule sanguigne, se preso durante e dopo i pasti migliora la digestione, aiuta a sciogliere i grassi e ad assimilare le proteine.
Non solo lo si può sorseggiare mentre si mangia, ma anche prepararci ottime ricette leggere e gustose. In questo caso si usa di solito tè nero fermentato, tipo DARJEELING, ASSAM e BREAKFAST,
Oltre ai tè neri, fermentati, e a quelli verdi, non fermentati, esiste il tè OOLONG, unico nel suo genere, perchè semifermentato. Definito "la giada dei tè cinesi", è anche molto salutare. Il suo uso regolare fa diminuire il colesterolo e neutralizza i grassi nel sangue, riequilibra la pressione alta ed è anche dimagrante.
Il TUO CHA, invecem è fatto con foglie di tè verdi e neri pressati nella sua caratteristica forma a nido.
Da numerosi studi è emerso che non solo riduce i grassi, acido urico e colesterolo, ma anche il tasso di alcool nel sangue, ed è un potente battericida.
L'HOJICHA (o BANCHA) ed il KUKICHA, sono ottenuti dalle foglie (il primo) e dai rametti (il secondo) del tè lasciati seccare per 3 anni poi tostati. Non contengono quasi per nulla caffeina, sono tonificanti, stomachici e ricchi di calcio, e non se beve l'infusione ma il decotto (far bollire per 10 minuti).
Nessun commento:
Posta un commento