sabato 4 giugno 2011

IL BICARBONATO DI SODIO

- Sciogliendo nell'acqua del bagno 250 - 300 gr. di bicarbonato di sodio si avrà un bagno emolliente, rinfrescante, utile in particolare a chi ha la pelle untuosa e facile alle irritazioni.

- Una punta di bicarbonato di sodio in una limonata calda serve a dare sollievo nella cattiva digestione.

- Il bicarbonato di sodio neutralizza gli acidi cioè combatte la loro azione. Per questo motivo si usa come antiacido quando si soffre di acidità di stomaco. La dose media è di mezzo cucchiaino da caffè in poca acqua.

- Una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio è un ottimo deodorante: si applica tamponando sotto le ascelle, ed è efficace come il più costoso dei deodoranti.

- L'uso del bicarbonato di sodio per lavare i denti, in proporzione di 10 gr. per un bicchiere d'acqua, disinfetta perfettamente e impedisce la fermentazione dovuta alla presenza di sostanze alimentari tra i denti.Pulirsi i denti con bicarbonato di sodio (acquistato in farmacia) li rende molto bianchi e ne toglie il tartaro. Non va usato però più di una volta alla settimana se no rovina lo smalto.

- Serve ottimamente per calmare l'irritazione della gola provocata dalla tosse, basta sciogliere un cucchiaino di bicarbonato in una bacinella di acqua bollente e aspirare i vapori che si sprigionano. Il bicarbonato, sempre per inalazione, favorisce anche l'espettorazione.

- E' indicatissimo soprattutto in estate per preparare pediluvi per piedi affaticati, gonfi e indolenziti ( due cucchiai per litro di acqua calda).

- Il bicarbonato neutralizza l'acidità naturale della lana e della seta e quindi è utilissimo per lavare indumenti di questo genere. Prima della lavatura vera e propria si mettono i capi a bagno in acqua tiepida cui sono stati aggiunti 2 cucchiai di bicarbonato.

- Le macchie d'erba sulla biancheria e su tinte solide si tolgono con effetto immediato con una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio, mentre sulle tinte delicate le macchie si eliminano con alcool.

Nessun commento:

Posta un commento