sabato 4 giugno 2011

CONSIGLI UTILI IN CUCINA

- Prima che i funghi avanzati vadano a male, passateli nel frullatore con un po' di liquido (acqua, brodo di manzo o di pollo) quindi versate il composto nella vaschetta del ghiaccio e riponetela in freezer. Una volta indurito, staccate i cubetti e conservateli in sacchetti di plastica in freezer. Usateli per insaporire minestre, umidi, salse.

- La torta si staccherà facilmente dalla teglia se la appoggerete per poco su un canovaccio umido subito dopo averla tolta dal forno.

- Gli aromi freschi si conservano in frigorifero, sott'olio di oliva. Manterranno il loro profumo.

- L'acqua di cottura dei ravioli è in sostanza un brodo: è ottima base per minestre, creme di verdure, ecc.

- Le briciole di biscotti, fette biscottate, grissini, ecc. possono essere macinate e aggiunte agli ingredienti di qualsiasi dolce.

- Una piccola aggiunta di bicarbonato di sodio facilita la cottura di legumi secchi e della carne di manzo da lessare, con notevole risparmio di combustibile e di tempo. Naturalmente va usato con misura sempre in proporzione all'acqua, specialmente se si tratta di acqua dura (una punta di cucchiaino è più che sufficiente).
L'aggiunta di bicarbonato permette inoltre alle verdure di mantenere il loro colore naturale.

- Una punta di cucchiaino di bicarbonato di sodio permette di conservare per la sera, a qualsiasi temperatura il brodo che non si è consumato a pranzo.

- Per eliminare l'odore di cavoli e cavolfiori mettete nell'acqua dove bollono un pezzo di pane e aggiungete il succo di un limone, oppure tenete sul coperchio della pentola un pezzo di pane imbevuto di aceto.

- Se volete eliminare il profumo delle spezie dal macinacaffè in cui le avete tritate, basterà macinare una cucchiaiata di zucchero.

- Se volete sbucciare più facilmente le castagne, lasciatele per circa mezz'ora in uno scolapasta di acciaio, su una pentola d'acqua in ebollizione.

- Per essere sicura che la maionese non impazzisca prima di frullare aggiungete agli ingredienti un pizzico di pane grattugiato.

- Se volete congelare le verdure, ricordatevi di sbollentarle: l'operazione blocca l'attività di alcuni enzimi prolungandone la conservazione. I  soli vegetali che si possono congelare senza scottatura sono i pomodori interi, i peperoni (tagliati a metà e privati dei semi) e i fagioli sgranati.

- Per fermare gli schizzi bollenti quando si frigge, buttate nell'olio alcuni stuzzicadenti.

- Pelate delle patate du media grandezza, tagliatele in quattro parti ed immergetele per pochi minuti in acqua bollente salata. Quindi scolatele, asciugatele con cura e solo a questo punto tuffatele nell'olio bollente. Così facendo porterete in tavola un bel piatto di patate croccanti.

Nessun commento:

Posta un commento